• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Meloni (PD): “Silenzio sull’avvio lavori al Mater Olbia. Regione chieda garanzie su coinvolgimento delle imprese sarde”

9 Luglio 2015 ore 21:42 di Mauro Orrù    - 1 commento



“C’è un silenzio assordante che mi preoccupa circa l’inizio dei lavori volti alla costruzione in Gallura del nuovo ospedale Mater Olbia”. E’ la denuncia di Giuseppe Meloni, consigliere regionale del Pd, che ricorda come poco più di un mese fa, il 28 maggio, “il premier Renzi in persona, con Presidente della Regione, parlamentari sardi, assessori e consiglieri regionali, sindaci della Gallura, nonché Autorità militari e religiose, hanno partecipato ad Olbia ad un’assemblea con la popolazione al fine di sancire l’avvio dei lavori che avrebbero condotto, in tempi relativamente brevi, alla realizzazione del nuovo ospedale sardo e alla conseguente auspicata apertura. In quella occasione venne siglato il tanto sospirato accordo tra la procedura concorsuale ‘Monte Tabor’, proprietaria delle aree, la fondazione Luigi Maria Monti e la Qatar Foundation.”

 

“L’annunciata apertura del nuovo ospedale – ha aggiunto Meloni – ha inevitabilmente suscitato grosse aspettative nel territorio sardo e gallurese, sia in termini di ricadute occupazionali per il personale che dovrà essere assunto, sia per le imprese sarde che aspirano a giocare un ruolo da protagonista nella esecuzione dei lavori per la realizzazione del Mater Olbia. A questo scopo, sono stati costituiti consorzi di imprese sarde che si candidano ad essere i punti di riferimento per l’esecuzione dei lavori.

 

Al contrario arrivano preoccupanti notizie circa il possibile affidamento a gruppi di imprese provenienti dalla Capitale e dalla Penisola, anche molto discusse e già all’attenzione dell’Anac, che si candidano prepotentemente alla esecuzione dei lavori, con relativa esclusione delle imprese sarde o consentendo un loro coinvolgimento marginale”.

 

Il consigliere gallurese conclude con un invito ad intervenire diretto alla Regione, che peraltro è previsto sosterrà questa impresa con 56 milioni l’anno di finanziamenti sanitari, per “chiarire che i lavori di ristrutturazione di immobili, anche ospedalieri, siano assolutamente alla portata delle imprese sarde, senza che debbano arrivare dalla penisola altre imprese, lasciando in loco solo briciole o manovalanza. Questo potrebbe concretamente accadere inizialmente con riferimento all’esecuzione dei lavori e, immediatamente dopo, per la gestione dei servizi direttamente o indirettamente collegati all’ospedale. Il timore concreto è che si possa aprire in questo modo una delle pagine più brutte di colonialismo che la Sardegna e la Gallura abbiano mai subito.

 

In collaborazione con (admaioramedia.it)

ARTICOLI PIÙ LETTI

Covid. Ora i positivi a Olbia sono 516. Ingorghi al Pronto Soccorso. Sei ambulanze bloccate all’ospedale
Covid. Ora i positivi a Olbia sono 516. Ingorghi al Pronto Soccorso. Sei ambulanze bloccate all’ospedale
15 Aprile 2021
L’idea rivoluzionaria di un esperto marinaio olbiese. “Navi e porti turistici non possono coesistere. Questione di sicurezza”
L’idea rivoluzionaria di un esperto marinaio olbiese. “Navi e porti turistici non possono coesistere. Questione di sicurezza”
15 Aprile 2021
“Sali al secondo piano o ti lascio recensione negativa”. Rider olbiese minacciato da cliente positiva al covid
“Sali al secondo piano o ti lascio recensione negativa”. Rider olbiese minacciato da cliente positiva al covid
15 Aprile 2021
50 nuovi casi a Olbia. Ora i positivi sono 466
50 nuovi casi a Olbia. Ora i positivi sono 466
14 Aprile 2021
“Grazie a chi si è prodigato per aiutare la piccola A.”
“Grazie a chi si è prodigato per aiutare la piccola A.”
14 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix