• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Fasolino: “Porti del Nord sotto il governo di Cagliari? Meglio accorpati con Livorno o Civitavecchia”.

7 Luglio 2015 ore 9:54 di Mauro Orrù    - 1 commento



Accorpamento con Cagliari? No grazie, il sindaco di Golfo Aranci, sede di uno dei tre porti che insieme a Olbia e Porto Torres  fanno parte dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna,  Giuseppe Fasolino, si oppone al disegno di fusione in un unica Port Authority in Sardegna con centro a Cagliari. «Non ci resta che chiedere l’accorpamento con Livorno o Civitavecchia: la collaborazione con questi porti potrà essere maggiormente vantaggiosa per il nostro Comune, potremmo condividere interessi commerciali e cooperare nell’ambito del traffico crocieristico».

 

«Dopo la riforma emanata dal Governo che interessa i traffici portuali e la logistica su tutto il territorio nazionale con l’accorpamento delle Port Autority, ancora una volta il nostro territorio viene fortemente penalizzato con l’accorpamento delle autorità portuali sarde a Cagliari. Dopo la soppressione della nostra provincia – il sindaco di Golfo Aranci e consigliere regionale  di Forza Italia Giusepe Fasolino -, il taglio di risorse su tutti i fronti, non possiamo accettare di perdere la nostra autonomia in un ambito di grande importanza come quello che interessa il traffico marittimo ed essere accorpati a porti con specificità diverse dalle nostre». 

 

«Abbiamo già messo in evidenza che il traffico passeggeri del 2014 nei porti 3 porti del Nord Sardegna è stato superiore ai 3 milioni e mezzo di passeggeri, cifre alle quali Cagliari e Sarroch non si avvicinano nemmeno lontanamente, e allora perché affidare la governance lontano dal nostro territorio? Questo accorpamento confligge con la storia dei porti del Nord Sardegna e delle città di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres che, seppur nella loro diversità, hanno fatto del loro legame con il mare e con il porto motivo di sviluppo economico e di crescita sociale in piena autonomia dal resto del territorio isolano e con numeri di gran lunga superiori agli altri porti sardi.»

ARTICOLI PIÙ LETTI

Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
21 Aprile 2021
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
21 Aprile 2021
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix