• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Consiglio Regionale. Nuovo colpo di scena del Tar: dentro Satta (Buddusò) fuori Lampis

4 Novembre 2015 ore 22:20 di    

Giovanni Satta nel "santino" elettorale

Ancora il Tar Sardegna protagonista nella composizione del Consiglio regionale: ha accolto il ricorso dell’ex sindaco di Buddusò, Giovanni Satta, candidato nelle liste dell’Unione dei Sardi (Uds) nella circoscrizione Olbia-Tempio, che aveva sostenuto come il calcolo dei resti non dovesse essere fatto su base regionale ma circoscrizionale. Contestualmente ha ‘espulso’, dopo meno di due mesi dalla proclamazione, il rappresentante di Fratelli d’Italia, Gianni Lampis, che la Giunta per le elezioni del Consiglio aveva individuato, e l’Aula ratificato, dopo che il Consiglio di Stato aveva fatto decadere il consigliere Modesto Fenu (Lista Zona franca).

Quindi, secondo i giudici amministrativi i componenti dell’organismo consiliare hanno mal interpretato le norme della legge regionale elettorale. Però, nella sentenza del Tar non si chiarisce a chi spetti il seggio dopo questo ennesimo ribaltone, seppure è verosimile che gli avvocati di Satta chiederanno l’assegnazione all’esponente gallurese. Tra le ipotesi fatte, la ricostituzione dell’Ufficio centrale elettorale, sciolto dopo aver svolto il suo compito post elettorale, che dovrebbe decidere chi sarà il nuovo consigliere. A meno che non si ritorni sul tavolo della Giunta per le elezioni del Consiglio che, però, difficilmente potrebbe smentirsi individuando un consigliere diverso da Lampis.

“Prendiamo atto del dispositivo della sentenza del Tar riguardante il seggio in Consiglio regionale attribuito al nostro esponente – ha commentato Salvatore Deidda, cooordinatore regionale di Fratelli d’Italia – Attendiamo con serenità le motivazioni della sentenza, anche per poter valutare le successive azioni legali da porre in essere, forti del fatto che lo stesso dispositivo del Tar non risponde alla richiesta di sostituzione. Siamo convinti di poter far valere le nostre ragioni, anche perché è difficile ipotizzare, a rigor di logica, che un partito che nelle ultime regionali ha preso oltre 19.000 voti possa ottenere un consigliere regionale in meno rispetto ad uno che ne ha preso circa 17.000. Infine, carta canta, ci teniamo a ribadire che, a pag. 209 del verbale dell’Ufficio centrale elettorale, si individua specificamente il secondo seggio di Fratelli d’Italia con il candidato più votato nel Medio Campidano, Gianni Lampis”.

(in collaborazione con admaioramedia.it)

ARTICOLI PIÙ LETTI

A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021
Troppi incidenti all’uscita di Olbia. La Provincia avvia i lavori per una maxi rotatoria
Troppi incidenti all’uscita di Olbia. La Provincia avvia i lavori per una maxi rotatoria
19 Aprile 2021
Positivi al Covid pretendono di assistere alla tumulazione del congiunto. Rischiano la denuncia
Positivi al Covid pretendono di assistere alla tumulazione del congiunto. Rischiano la denuncia
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix