• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Scorie nucleari in Sardegna. Unidos chiede la convocazione di un Consiglio comunale aperto

10 Gennaio 2015 ore 18:11 di Mauro Orrù   



“Chiedo che il consiglio comunale prenda posizione ufficialmente contro l’ipotesi che venga individuata la Regione Sardegna quale area idonea al deposito delle scorie nucleari – Lo scrive Tonino Pizzadili, consigliere comunale di Olbia di Unidos -. In altre occasioni sicuramente meno dannose per l’ambiente, vedi GALSI – prosegue la nota -, il comune di Olbia prese posizione e promosse la mobilitazione popolare contro la realizzazione del metanodotto in quanto poteva nuocere all’immagine turistica della Città e del suo territorio”

Come mai – lamenta Pizzadili – in una situazione, non analoga, ma molto più grave sia per l’immagine turistica che per i possibili inquinamenti ambientali, l’amministrazione comunale non ha ancora preso posizione ufficiale?

Pertanto chiedo al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale che venga convocato con urgenza un Consiglio Comunale aperto col seguente ordine del giorno:
“Ipotesi deposito di scorie nucleari in sardegna: determinazioni”

La presente richiesta – scrive il capogruppo Unidos e Sardista – viene inviata in questa forma in quanto non è stata convocata la conferenza dei capi gruppo, come prevede il regolamento del consiglio comunale, per la predisposizione dell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale del 14 e 15 gennaio prossimo. Avrei sottoposto all’attenzione degli altri capi gruppo il tema sulle scorie nucleari ma solo ieri sera ho ricevuto l’ordine del giorno e la convocazione, anomala, del prossimo consiglio comunale.


Sono certo che il Sindaco, la Giunta, l’intero consiglio comunale, le forze sociali, le associazioni di categorie, i rappresentanti istituzionali, i parlamentari eletti in Sardegna, i consiglieri regionali e tutti gli olbiesi sapranno dare risposte adeguate a chi intende danneggiare Olbia, la Gallura e l’intera isola.

Il deputato Mauro Pili prima e altri parlamentari sardi successivamente hanno promosso attività parlamentari e legislative per cercare di scongiurare che la Sardegna diventi il mondezzaio d’Italia; il nostro impegno deve essere anche quello di coinvolgere tutti i Deputati e Senatori eletti in Sardegna.

Dobbiamo essere uniti nella mobilitazione; difendiamo la nostra gente, i nostri figli, anche contro, se necessario, i partiti politici che rappresentiamo”.

ARTICOLI PIÙ LETTI

Violenta grandinata a Olbia. Tuoni e fulmini si abbattono a ovest della città
Violenta grandinata a Olbia. Tuoni e fulmini si abbattono a ovest della città
18 Aprile 2021
Cuochi di casa. Mariella Derosas presenta la sua Pavlova
Cuochi di casa. Mariella Derosas presenta la sua Pavlova
18 Aprile 2021
“Ecco come cambia faccia il porto di Olbia”. Massimo Deiana anticipa a Olbianova la rivoluzione che partirà entro l’anno
“Ecco come cambia faccia il porto di Olbia”. Massimo Deiana anticipa a Olbianova la rivoluzione che partirà entro l’anno
17 Aprile 2021
Elezioni Olbia. Gavino Sanna realizza la pubblicità per una lista civica? “No, è un plagio”
Elezioni Olbia. Gavino Sanna realizza la pubblicità per una lista civica? “No, è un plagio”
17 Aprile 2021
Violazione delle norme anti covid. Chiusi tre bar
Violazione delle norme anti covid. Chiusi tre bar
17 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix