• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Legge 20. Il Comune pagherà mensilmente. Servizi sociali mobilitati da subito

6 Febbraio 2015 ore 13:54 di Mauro Orrù   



L’amministrazione comunale resetta il passato e risponde positivamente alle richieste dei soggetti che percepiscono i contributi delle leggi di settore e di quelle associazioni che si sono fatte carico di sostenere le loro istanze. Entro la prossima settimana verrà erogata la rimanenza dei soldi dovuti (Sono già stati versati in banca la rimanenza di 800 mila euro: 380 mila euro) e già da febbraio si pagheranno le spettanze mese per mese. Un colpo di spugna col passato (6/8 mesi!) che rappresenta una vera rivoluzione nel rapporto tra le persone residenti a Olbia in cura presso i vari Centri di Igiene Mentale del Nord Sardegna e il Comune.

“Si tratta di un’attività sperimentale – hanno spiegato gli assessori Piccinnu e Chessa – reso possibile dagli anticipi di cassa dell’amministrazione e dal grande lavoro del personale dei Servizi sociali. Uno sforzo collettivo messo in campo per venire incontro alle giuste esigenze in particolare dei circa 270 olbiesi beneficiari della legge regionale n.20”.

Il Comune rompe gli indugi con Cagliari e si arrangia da solo. Lascia che la Regione continui a erogare le cifre disponibili secondo i termini previsti e ricorre ai propri mezzi per accogliere le richieste dei fruitori delle leggi di settore (Legge 20, Legge 162 ecc). Il nuovo meccanismo che consente un deciso taglio di passaggi burocratici lo hanno spiegato questa mattina al Delta Center gli assessori dei Servizi sociali Rino Piccinnu, del Bilancio Ninni Chessa e i responsabili degli uffici che fanno capo al dirigente Giulia Spano.

Cosa cambia. Anziché richiedere la certificazione dei presidi medici preventivamente ad ogni erogazione del sussidio, si chiederà una certificazione a inizio anno. Nel caso in cui si verificassero casi di interruzione di trattamento, questi verranno comunicati al Comune che nell’eventualità bloccherà l’erogazione.

Sospensioni. Saranno sospesi dal pagamento coloro che non produrranno i dati del proprio reddito entro il 31 maggio. Eventuali differenze rispetto all’importo del sussidio dovute a variazioni del reddito saranno compensate (in più o in meno) nelle erogazioni successive.

Intanto proprio oggi il sindaco Giovannelli con una nota indirizzata al governatore Pigliaru e all’assessore della Sanità Luigi Arru, ha chiesto una proroga per la presentazione delle domande per la Legge 162 attualmente fissata al 28 febbraio. La richiesta è dovuta alle evidenti difficoltà di erogazione dell’ISEE dovute alle nuove modalità di calcolo.

ARTICOLI PIÙ LETTI

Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
21 Aprile 2021
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
21 Aprile 2021
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix