• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Pista ciclabile in viale Aldo Moro. “Un’idea assurda”. Prime proteste dei commercianti contro il sindaco Nizzi

13 Giugno 2020 ore 19:46 di Mauro Orrù   



★VIDEO★ “Prima dicono che ci faranno fare pedane esterne per recuperare spazi per mantenere le distanze anticontagio e poi si inventano la pista ciclabile”. Appena annunciato il progetto di trasformare la città di Olbia in un “paradiso per le biciclette” si levano le prime proteste. Quella delle pedane prima incoraggiate e poi immolate sull’altare del traffico ciclopedonale è solo una delle voci dissonanti provenienti da viale Aldo Moro. A protestare, infatti, non sono soltanto i titolari dei bar del lato sinistro a salire della via più lunga e più dinamica della città, ma anche altri commercianti.

Troppo presto per capire quanti di loro non vogliono la pista ciclabile, o meglio, quanti non vogliono rinunciare alle centinaia di parcheggi che saranno eliminati per fare spazio alla corsia per pedoni e biciclette. Oggi pomeriggio, infatti, una decina di esercenti di viale Aldo Moro si è dato appuntamento per scambiare le prime valutazioni. “Siamo tutti increduli per questa uscita sulla stampa del sindaco. Nessuno ci ha detto nulla in proposito – dicono in coro -. Noi sapevamo che ci avrebbero aiutati per favorire la ripresa dopo il lockdown ma se le iniziative sono queste rischiamo di subire il colpo finale”.

I commercianti sono certi che la mancanza di parcheggi allontanerà la gente da viale Aldo Moro. “Facessero la pista ciclabile in via Veronese – sostengono -. Statistiche alla mano dicono che sia anche più pericolosa di viale Aldo Moro. E poi c’è meno traffico e per lunghi tratti si fiancheggiano spazi verdi. Qui i ciclisti rischiano di intossicarsi con tutte le auto a 30 all’ora. Non va bene, è un progetto pessimo che bocciamo in toto”.

Ora il comitato spontaneo investirà del problema tutti gli esercenti lungo i quasi quattro chilometri della via e poi verrà diffuso un documento con una richiesta urgente di incontro finalizzata almeno a sospendere il progetto per riprendere a parlarne dopo l’estate. Si vedrà ma è certo che il nuovo fronte di protesta avvelenerà questa confusa e forse anche un po’ improvvisata fase 3 a Olbia. Di seguito le dichiarazioni del sindaco Settimo Nizzi e quelle di tono opposto del comitato spontaneo dei commercianti di viale Aldo Moro.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix