• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Piano Mancini. «Balzarini mente sapendo di mentire». Nizzi furibondo contro l’assessore.

Nizzi esprime dubbi sulla legittimità dell'accordo Regione - Sogesid

28 Dicembre 2018 ore 17:21 di Mauro Orrù   

Settimo Nizzi ed Edoardo Balzarini

★VIDEO★ Talmente arrabbiato da dimenticare gli auguri alla cittadinanza. Il sindaco di Olbia Settimo Nizzi chiude la conferenza di fine anno lasciando a occasioni più serene la sua benedizione Urbi et Orbi. L’incontro con la stampa, infatti, l’ha utilizzato per rispondere con le cannonate all’assessore regionale Edoardo Balzarini reo di aver accusato il Comune di Olbia di fare > terrorismo sul Piano Mancini. Siamo davanti a una nuova guerra del tutto simile a quella dichiarata due anni fa al suo predecessore, Paolo Maninchedda. La causa è la stessa, il Piano Mancini. E per onore delle verità anche lo stato di avanzamento del progetto più controverso della storia della città di Olbia e lo stesso di oggi.

Nell’ottobre di due anni fa, Maninchedda avocò a se i poteri da Commissario per la mitigazione del rischio idraulico perché, secondo lui, Nizzi non avrebbe mandato avanti il piano Mancini, voluto dall’amministrazione Giovannelli, finanziato dal Governo e sposato dalla Regione. E oggi, nello stesso ruolo, il nuovo commissario in continuità con Maninchedda, solleva l’asticella di contestazione nei confronti di Nizzi, mentre il Piano Mancini, l’oggetto del contendere, si trova esattamente allo stesso punto dell’ottobre del 2016, cioè a zero. Zero come il numero di certificazioni conseguite dal Piano, dalla Valutazione di Impatto Ambientale in giù.

E mentre Olbia continua a non essere difesa in caso di alluvione, Balzarini innesca una nuova polemica e accusa l’amministrazione gallurese di fare terrorismo proponendo come osservazione lo >studio di Dam Break. Vale a dire la versione tradotta in grafica degli stessi calcoli contenuti nel Piano Mancini in caso di rottura di una delle vasche di laminazione pensate a poco metri dalle abitazioni di via Nervi.

«Balzarini, che avrà assistito al massimo a una ventini di minuti della Conferenza di Servizi dello scorso 14 dicembre, mente sapendo di mentire – dice Nizzi che nel video in fondo all’articolo si scaglia anche contro i consulenti della Sogesid -. Nessun ente ha espresso parere favorevole al Piano Mancini poiché, per l’ennesima volta, il responsabile del procedimento (Rup) ha portato in conferenza lo stesso piano con altre modifiche. Per questo motivo nessun ente avrebbe potuto esprimersi in quella sede. Non sarebbe possibile. Prima si valutano le modifiche e poi si ritorna in Conferenza di Servizi. L’assessore Balzarini Dice bugie. E si profila pesano un falso ideologico quando si presenta il progetto con uno dei canali dichiarato largo 40 metri ma illustrato stretto come appare oggi». Di seguito alcuni passaggi “live” della conferenza di questa mattina:

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix