
Nel complicato scacchiere delle attribuzioni dei 21 posti disponibili nelle fila del Partito Democratico in vista delle prossime elezioni politiche, si registra ancora una volta una serie di modifiche dell’ultima ora. L’elenco che verrà presentato domani, dato per definitivo, vede l’area soriana in netta ritirata.
Per quanto riguarda il Nord (Sassari – Olbia) nel collegio uninominale Senato Luigi Lotto ha rinunciato alla candidatura. Al suo posto ci sarà il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau (quota Cabras-Fadda). Tramontata sul nascere anche la candidatura di Ninni Chessa (mai confermata) nell’uninominale Camera. Nel collegio che riguarda gli elettori olbiesi, ci sarà l’ing. Paolo Bittu (stessa quota Cabras-Fadda), presidente dell’Assemblea provinciale del Pd.
Il segretario dell’Unione cittadina del Partito Democratico di Olbia, Gianluca Corda, in merito all’assenza del deputato uscente Gian Piero Scanu ha espresso in un post tutto il suo rammarico:
“Questo nonostante i numerosi documenti inviati ai diversi organismi regionali e nazionali, nei quali abbiamo richiesto con forza la necessità dell’elezione di un rappresentante del partito nel territorio, ricordando il lavoro portato avanti dall’onorevole Scanu, nelle diverse battaglie, dalla vertenza servitù militari a quelle a difesa del territorio, in primis Meridiana e Mater Olbia.
Mi auguro – prosegue Corda – che nella prossima legislatura, a Roma, ci sia qualche rappresentante desideroso (e in grado) di portarle avanti, consapevole che non si tratta di battaglie concluse.
Manifesto, infine, apprezzamento per l’onorevole Scanu che, nonostante il comprensibile dispiacere per la scelta del partito, si è da subito messo totalmente a disposizione del partito cittadino per sostenere le nostre liste sia alla Camera che al Senato, in vista dell’appuntamento elettorale del 4 marzo”.
Di seguito i nomi ufficiali dei candidati sardi pubblicati sul sito del Partito Democratico.