
Il 27 gennaio dalle ore 16 si svolgerà, presso la sede della Croce Bianca di Olbia, un incontro dedicato al diabete. Interverranno il dr. Giancarlo Tonolo, direttore Diabetologia Aziendale ASSL di Olbia, la dott.ssa Maria Antonietta Taras, psicologa-psicoterapeuta e infermiera Diabetologia Aziendale ASSL di Olbia e Lucia Canu, coordinatrice infermieristica Diabetologia Aziendale ASSL di Olbia.
L’incontro si propone di approfondire la tematica e fornire indicazioni terapeutiche sul tema del diabete, patologia che colpisce circa 346 milioni di persone nel mondo, 52 milioni in Europa e più di 1 milione in Italia (dati OMS).
La Sardegna ha un tasso pari al 4,6% della popolazione affetta da diabete, per un totale di 281.410 persone ossia 1 ogni 6 abitanti. Le principali cause derivano dall’invecchiamento generale della popolazione e da condizioni a rischio come sovrappeso e obesità, alimentazione scorretta, sedentarietà e diseguaglianze economiche.
Alcuni sintomi (quale la frequente necessità di urinare, la sete esagerata, spossatezza, aumento della fame, perdita di peso immotivata, visione offuscata, formicolio e intorpidimento, prurito diffuso, guarigione lenta di tagli e lividi e maggiore suscettibilità alle infezioni) e la loro comparsa simultanea rappresentano il primo campanello d’allarme della presenza del diabete.