
Il consigliere comunale Marco Piro (Lega) ha protocollato una mozione, indirizzata al Consiglio Comunale di Olbia, avente ad oggetto i parcheggi e la viabilità delle scuole di Santa Maria.
“Più volte – dichiara Piro – i cittadini genitori degli alunni che frequentano il plesso scolastico, hanno cercato di sensibilizzare l’amministrazione locale, per trovare una soluzione all’annoso problema dei parcheggi e della sicurezza dei pedoni. Lo scorso anno, sono stati eliminati anche quei pochi stalli presenti sulla Via Cimabue, rendendo praticamente impossibile la sosta e la fermata nei pressi del plesso scolastico”.
Il consigliere sottolinea “il disagio e la pericolosità di far attraversare quel tratto di strada ai genitori e bambini, costretti a fare lo slalom fra le auto in sosta vietata, le autovetture in transito, e tutto senza l’ombra di marciapiede”.
Piro si riferisce a un’area standard adiacente alla scuola di circa 16.000mq “probabilmente mai ceduta al comune in via definitiva, attualmente in stato di abbandono, utilizzata però per raggiungere la stessa scuola dai alunni e genitori.
Con un intervento provvisorio – conclude il consigliere – si potrebbe sopperire alla mancanza del parcheggio, così come fatto per altre scuole cittadine, programmando poi nel lungo periodo, un intervento definitivo di riqualificazione dell’intera area ad uso della scuola e dell’intero quartiere di Orgosoleddu”.
Nella mozione si chiede al sindaco e alla Giunta “di adoperarsi in tempi rapidi alla conclusione dell’iter di acquisizione della suddetta area standard, casomai questa non fosse stata ultimata; avviare la fase progettuale per la realizzazione di un parcheggio, e di un’area verde attrezzata (Giochi, Sport) ad uso del plesso scolastico e del quartiere di Orgosoleddu; di provvedere alla realizzazione di un’area di sosta provvisoria, ed alla regolamentazione del traffico veicolare, così come si è già operato in altri plessi scolastici (es. sterrato scuola primaria di Via Vittorio Veneto).”