
Oggi, finalmente, è un giorno buono. Di quelli per possiamo colorare di verde nel nostro calendario. Sono scesi a 11, infatti, i pazienti positivi al virus a Olbia. Di questi solo uno è ricoverato in ospedale, gli altri dieci (5 uomini e 5 donne) sono in quarantena ma senza sintomi. È il dato più basso in città dallo scorso 19 marzo, quando la pandemia esplose anche dalle nostre parti con il suo carico di terrore.
Numeri favorevoli che si presentano per la prima volta e quindi occorre essere cauti ma, se nei prossimi giorni questi dati dovessero confermarsi potremmo trovarci al principio di una curva discendente.
La congiuntura favorevole riguarda non solo Olbia ma, finalmente, anche Sassari. Su circa 450 tamponi processati, 1 solo caso è risultato positivo. In totale sono tre in tutta l’Isola (uno a Oristano e uno a Cagliari). Numeri bassi dappertutto, insomma, e questo fino a oggi non era mai accaduto.
A proposito di numeri “buoni”, dobbiamo aggiungerci anche i 50 guariti ieri a cui si sommano altre 6 persone oggi. “Non possiamo ancora parlare in termini espliciti di dati in discesa – ha dichiarato il sindaco Settimo Nizzi – ma occorre attendere la prossima settimana. Da lunedì, numeri alla mano, potremo farci un’idea se il temutissimo picco lo avremo davvero alle spalle”.
Intanto, come avviene ormai da due mesi, si vive alla giornata e oggi è un giorno buono e ce lo godiamo.