
Sono attive da oggi le prime cinque infrastrutture di Enel X per autovetture elettriche. Con un totale di 10 punti di ricarica (2 punti di ricarica per ognuna), Olbia diventa sempre più green.
Il servizio è il risultato dell’accordo tra l’Amministrazione comunale ed Enel X, la divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi, mobilità elettrica e soluzioni digitali.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo con il Comune – dichiara Federico Caleno, responsabile e-Mobility Italia di Enel X – che permette alle persone di avvicinarsi in modo facile e consapevole al mondo della mobilità elettrica, l’unica vera opzione per spostarsi sul territorio nel pieno rispetto dell’ambiente”.
Sono venti le installazioni completate (otto juice pump e 12 juice Pole) e cinque le colonnine già attive, quattro Juice Pump (due in via Basa presso i centri commerciali, una nel piazzale Bardanzellu e una in Piazza fra Paolo da Cuglieri) e una Juice Pole a San Pantaleo, inaugurate alla presenza del Sindaco Settimo Nizzi e di Stefano Orefice, responsabile commerciale di Enel X Mobility per la Sardegna.
Il sindaco di Olbia Settimo Nizzi afferma di aver trovato in Enel X Mobility “un interlocutore ideale. Condividiamo infatti la visione del rispetto della qualità dell’ambiente e dello sviluppo del turismo. Il progetto rientra a pieno titolo tra le iniziative ‘gree’ volte a favorire la sostenibilità ambientale per offrire a cittadini e turisti una mobilità alternativa e pulita”.
“A regime saranno circa 30 le infrastrutture – spiega interviene l’assessore ai Lavori Pubblici, Gian Piero Palitta-, per un totale di 60 punti di ricarica, installate nell’ambito del Piano Italia di Enel X con cui poter ricaricare due veicoli elettrici contemporaneamente. Due le tipologie: Juice Pump, con ricarica veloce in corrente alternata e continua con potenza fino a 50 kW, e Juice Pole da 22 + 22 kW in corrente alternata”.
L’app “Enel X JuicePass” che consente di localizzare, in tutto il territorio nazionale ed europeo, la colonnina più vicina al punto in cui ci si trova, è scaricabile sul proprio dispositivo mobile Android ed Apple.
“Le infrastrutture di ricarica di ultima generazione – fanno sapere dal comune di Olbia -, nate in casa Enel X sono un’eccellenza di tecnologia e innovazione digitale, dotate di controllo per la gestione da remoto che permette anche l’interoperabilità tra i gestori, rendendole lo strumento ideale per rispondere alle esigenze di una mobilità urbana evoluta, intuitiva ed ecologica. Le colonnine offrono, infatti, un servizio di ricarica multivendor, come previsto dalla disciplina di settore, che di fatto abilita qualsiasi Mobility Service Provider ad offrire il proprio servizio presso i punti di ricarica brandizzati Enel X”.