• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Olbia città turistica? Solo d’estate. Su 51 hotel soltanto 17 apriranno a Capodanno.

21 Dicembre 2018 ore 15:27 di Mauro Orrù   



Su 51 hotel dell’intero territorio comunale, soltanto 17 apriranno per Capodanno, e, a quanto sembra, sono tutti sold out. Se da una parte è difficile pensare che alberghi sul mare di Porto Rotondo come l’Abi d’Oru o Palumbalza possano azzardare un’apertura decisamente antieconomica in pieno inverno, dall’altra sorprende vedere strutture ricettive cittadine, non direttamente dipendenti dal richiamo del mare con temperature sopra i 25 gradi, a luci spente.

Si tratta di aziende private, ovviamente, e come tali i gestori abilissimi a far quadrare i conti con fogli di excel sempre sott’occhio, avranno certamente valutato il rapporto costi/benefici. Nessun imprenditore turistico vorrebbe caricarsi un fardello negativo invernale da recuperare a incubi notturni durante l’estate.

Alcuni hotel, per via della loro dimensione, avrebbero bisogno di percentuali di occupazione importanti per evitare che i costi, soprattutto in termini di energia e personale, divorino i guadagni. Ma se non si tenta l’apertura almeno il ponte tra Natale e Capodanno in una città come Olbia che da decine di anni, tranne qualche eccezione, punta sul Capodanno con eventi costosi capaci di richiamare migliaia di persone, che cosa si dovrebbe fare secondo gli albergatori?

Evidentemente, eccezion fatta per l’hotel Speraesole di Murta Maria che apre per Capodanno, per tutti gli altri professionisti che hanno la responsabilità delle strutture ricettive chiuse per le feste, le star di San Silvestro non bastano. Come non è sufficiente neanche aver spalmato manifestazioni tra il 29 dicembre e il 1° gennaio compresi.

Eppure, all’indomani dell’adozione del Piano Strategico Regionale al quale ha lavorato intensamente un esperto internazionale del calibro di Josep Ejarque, si sottolinea la necessità di sviluppo di nuovi prodotti che si affianchino al balneare e creino nuove stagionalità.

Non solo, l’assessora del Turismo Barbara Argiolas, parla di “corresponsabilità, perché – ha spiegato – non si parla di turismo senza una visione condivisa del futuro dei nostri territori e delle regole con le quali stiamo insieme a attuiamo i programmi, ognuno nel proprio ruolo e responsabilità: pubblico (Regione e Comuni) e privati, cittadini e imprese.”

Dunque, se come dice l’Argiolas “il turismo è una sfida collettiva che si può vincere soltanto se tutti remiamo nella stessa direzione e per gli stessi obiettivi”, è il Comune di Olbia che va per conto suo o sono gli albergatori che parlano un’altra lingua ?

E allora, in attesa di ricevere risposte anche in merito alla reale forza di rappresentanza dell’Associazione Albergatori di Olbia (aspettiamo risposte dallo scorso 29 febbraio, vedi servizio), per spingere all’apertura hotel come l’Hilton, il Mercure, il Deplam, il For You, il Jazz Hotel, il Demar, il Moderno, e altri ancora, cosa davvero occorre fare?

Di seguito la scheda di apertura e chiusura di Capodanno elaborata dal Comune di Olbia con le note che riportano le chiusure degli hotel non stagionali.

HOTELAPERTO/CHIUSONOTE
HotelA.R. NuragheCHIUSO
HotelAbbarujaCHIUSO
HotelAbi d'OruCHIUSORIAPERTURA 18/04
HotelAlessandroCHIIUSO
HotelArathenaCHIUSORIAPERTURA MAGGIO
HotelBorgo AnticoCHIUSO
HotelCala CuncheddiCHIUSORIAPERTURA 19/04
HotelCavourAPERTO
HotelCentraleAPERTONATALE CHIUSO
HotelDanielCHIUSORIAPERTURA 15/03
HotelDe PlamCHIUSORIAPERTURA 1 MAGGIO
HotelDemarCHIUSO10/12-10/03
HotelDoubletree by HiltonCHIUSO01/12-01/03
HotelFor YouCHIUSO15/12-15/01
HotelGeovillageAPERTO
HotelGil's HotelAPERTO
HotelIl TimoneCHIUSO
HotelJazz HotelCHIUSO15/12-14/01
HotelLa CorteAPERTO
HotelLa Fenice ResortCHIUSO
HotelLa Locanda Conte MameliAPERTONATALE CHIUSO
HotelLe SireneCHIUSO
HotelLuna LughenteCHIUSORIAPERTURA PASQUA
HotelMare BlueCHIUSO
HotelMartiniAPERTONATALE CHIUSO
HotelMaximLAVORIFORSE CAPODANNO APERTO
HotelMediterraneoAPERTO
HotelMercure HermaeaCHIUSO
HotelModernoCHIUSO
HotelOlbia City HotelAPERTO
HotelOllastuCHIUSO
HotelOspitalità del ConteAPERTO
HotelPalumbalzaCHIUSO
HotelPanoramaAPERTO
HotelPark HotelCHIUSO
HotelPelican BeachCHIUSO
HotelPresidentAPERTO
HotelResidence White SandCHIUSO
HotelRocce SardeCHIUSORIAPERTURA 12/04
HotelRoyalAPERTO
HotelSan MarcoCHIUSO
HotelSan PantaleoCHIUSO
HotelSant'AndreaCHIUSO
HotelS'AstoreCHIUSO
HotelSperaesoleAPERTOAPERTURA STR. CAPODANNO
HotelSportingCHIUSO
HotelStefania boutique hotelCHIUSO
HotelStella 2000APERTO
HotelStella di Gallura CHIUSO
HotelTerranovaAPERTO
HotelResidenze del CentroAPERTO

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix