• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Oggi il flash mob che inaugura la “settimana per il clima” dei giovani attivisti olbiesi

20 Settembre 2019 ore 13:35 di Redazione   



Oggi pomeriggio comincia la settimana dedicata al clima anche per gli attivisti olbiesi dei “Fridays for future”. Nello specifico, in vista dello sciopero globale previsto per il 27 settembre, in tutte le città sono state organizzate attività e manifestazioni. Si comincia oggi con un flash mob, ma il luogo e i dettagli rimarranno segreti sino alle 17.

«Olbia non ha una grande tradizione di attivismo, abbiamo pensato una serie di attività originali per coinvolgere tutti» così Anna Bruno, 18 anni, studentessa del Gramsci, tra gli organizzatori.  Spicca il “Clothing swap”, uno scambio di vestiti collettivo, «Anche l’industria della moda ha un impatto abbastanza grande in fatto di emissioni di Co2 – in proposito Filippo Sotgiu, 18 anni -, molti abiti ancora nuovi vengono buttati e si continua a comprarne degli altri. L’intento è di far portare a ognuno vestiti che non usa più per metterli a disposizione di altre persone».

I giovani attivisti olbiesi si sono fatti conoscere per la pulizia delle spiagge: stavolta tocca all’Isola Manna, «Il comune ci ha garantito il sostegno e il patrocinio» e poi la collaborazione con l’Amp di Tavolara, «Eravamo a conoscenza dei loro laboratori sulle energie rinnovabili – spiega Filippo – li dedicheremo ai più piccoli». La manifestazione del 27 si apre anche al mondo dei lavoratori, «E speriamo nel sostegno dei professori per avere una grande partecipazione dalle scuole».

Di seguito il programma completo della settimana

 

ARTICOLI PIÙ LETTI

Incendio Mama Beach. Il proprietario non ha dubbi: “È un’azione dolosa”
Incendio Mama Beach. Il proprietario non ha dubbi: “È un’azione dolosa”
11 Aprile 2021
Incendio distrugge il Mama Beach
Incendio distrugge il Mama Beach
11 Aprile 2021
Auto prende fuoco nella notte. “L’hanno incendiata. Non ho nemici”
Auto prende fuoco nella notte. “L’hanno incendiata. Non ho nemici”
11 Aprile 2021
Cuochi di casa. “Ecco la mia Turta ‘e Mendula”
Cuochi di casa. “Ecco la mia Turta ‘e Mendula”
11 Aprile 2021
Celebrati alla Sacra Famiglia i funerali di Tonino Altana. L’esame dei rilievi stradali riprenderà lunedì
Celebrati alla Sacra Famiglia i funerali di Tonino Altana. L’esame dei rilievi stradali riprenderà lunedì
10 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix