• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Nizzi presenta in piazza la pista ciclabile. “È un cambio culturale”

18 Giugno 2020 ore 19:25 di Mauro Orrù   



Dopo una settimana di polemiche, specie sui social (“una signora mi ha definito un C*** perché non saprei cosa fare”), il sindaco di Olbia Settimo Nizzi affronta cittadini e commercianti sul tema della pista ciclabile

“Sono venuto qui a ragionare con voi per capire cosa volete fare soprattutto in viale Aldo Moro – ha detto il sindaco -. Oggi iniziamo a vedere come funziona la cosa. Ci saranno momenti per aggiustare le cose”.

Al dibattito pubblico diversi cittadini hanno detto la loro e rivolto domande al sindaco. “Facendo la pista ciclabile dove parcheggeremo le auto?” Ha chiesto una signora interpretando il timore dei commercianti che proprio sulla mancanza di parcheggi hanno inviato una lettera all’amministrazione.

Nizzi ha tranquillizzato gli esercenti garantendo loro la presenza di parcheggi nelle traverse come via Peruzzi.

“Noi titolari di attività veniamo da tre mesi di inferno durante l’emergenza virus – ha detto il proprietario di due attività di viale Aldo Moro -. Non siamo contrari alla realizzazione della pista. La mancanza di parcheggi si traduce per noi in una diminuzione di volume d’affari. Oltre 100 esercenti sono preoccupati. È possibile procrastinare il progetto dopo l’estate?”

“I parcheggi ci saranno a pochi metri dal punto in cui sono ora – ha risposto Nizzi -. E mi riferisco alle traverse, alcune delle quali saranno a senso unico. Iniziamo a lavorare insieme e piano piano aggiusteremo le cose”.

Nessuna risposta in merito alla possibilità di spostare i lavori a fine estate. Il sindaco, del resto, vuole cominciare subito, a patire dall’anello centrale che parte e arriva in piazza Matteotti. Durante il dibattito i cittadini hanno espresso preoccupazione anche per l’abbassamento del limite di velocità a 30 km/h e soprattutto per lo spauracchio delle telecamere tarate per fotografare ed eventualmente sanzionare chi non rispetta le norme.

In questo senso il sindaco ha dichiarato che “30 km/h è la giusta velocità per percorrere una via così trafficata e pericolosa”.

“Noi vogliamo far crescere la città – ha insistito Nizzi – perché è una scommessa di civiltà. Le piste esterne alla città vanno avanti secondo la programmazione. Noi dobbiamo cambiare la mobilità nel centro”.

 

 

 

ARTICOLI PIÙ LETTI

50 nuovi casi a Olbia. Ora i positivi sono 466
50 nuovi casi a Olbia. Ora i positivi sono 466
14 Aprile 2021
“Grazie a chi si è prodigato per aiutare la piccola A.”
“Grazie a chi si è prodigato per aiutare la piccola A.”
14 Aprile 2021
Ubriaco a bordo di un’auto si scontra con un camion e tira dritto. Denunciato
Ubriaco a bordo di un’auto si scontra con un camion e tira dritto. Denunciato
14 Aprile 2021
Zona rossa. Polizia locale: “Fondamentale il rispetto delle regole”
Zona rossa. Polizia locale: “Fondamentale il rispetto delle regole”
14 Aprile 2021
Prefettura a Olbia, hub ferroviari al porto industriale e in aeroporto. Con la nuova provincia cresce anche l’Università
Prefettura a Olbia, hub ferroviari al porto industriale e in aeroporto. Con la nuova provincia cresce anche l’Università
13 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix