
“Con i milanesi c’è sempre stato un ottimo rapporto”. Nizzi è sicuro che le polemiche tra Lombardia e Sardegna si siano sopite. Ciononostante, nel corso della teleconferenza settimanale ha lanciato la proposta di ospitare in terra sarda i governatori di Lombardia e Sardegna, Attilio Fontana e Christian Solinas e il sindaco di Milano, Beppe Sala, in una specie di vertice di pace.
Nizzi mediatore come Kissinger, insomma, “Perché no, e magari possiamo vederci tutti insieme da Berlusconi”. Beh, diciamo che come location la Certosa a Porto Rotondo non sarebbe malaccio e in effetti Berlusconi, in qualità di cittadino milanese e onorario olbiese, sarebbe un cerimoniere perfettamente equidistante.
Quanto l’idea abbia radici, per il momento, non è dato sapere. Non si capisce se è stata una “boutade” nata lì per lì e ispirata da qualche giornalista o se siano partiti gli inviti almeno come disponibilità. Lo scopriremo nei prossimi giorni.
Di certo i rapporti con Milano del sindaco di Olbia, Settimo Nizzi e dell’assessore del Turismo, Marco Balata, sono a dir poco speciali. Impossibile che una querelle politica, seppur ad alto livello, basata sul semi defunto passaporto sanitario, oggi decisamente superato e soppiantato da una semplice prenotazione online, possa intaccare rapporti storici. E allora ecco che Nizzi punta agli accordi di pace: “I turisti milanesi – conclude il primo cittadino – sono e saranno sempre i benvenuti a casa nostra. E noi li aspettiamo a braccia aperte”.