
★VIDEO★ La motonave Rhodanus, unità di circa 90 metri con 7 persone di equipaggio, si è arenata la notte scorsa intorno alle 03.00 nei pressi di Cal Lunga, in Corsica – Francia. Non è stato rilevato alcun problema per l’equipaggio e al momento non è stato registrato alcun episodio di inquinamento.
Attraverso il sistema di monitoraggio, la Guardia Costiera di La Maddalena ha notato un’anomalia nella rotta seguita dal mercantile Rhodanus e gli operatori hanno dato l’allarme alle Autorità della Francia (la motonave stava dirigendo verso le acque francesi). Era già tardi perché il Centro operativo di Pertusato (Corsica), unitamente alla Guardia Costiera di La Maddalena e di Olbia, ha cercato invano di raggiungere l’equipaggio via radio. La motovedetta CP 306 una volta ottenuta l’autorizzazione ad entrare in acque territoriali francesi, ha raggiunto la motonave quando si era già incagliata.
Nella mattinata di oggi sono iniziate le attività di disincagliamentao, coordinate dalle Autorità francesi. A scopo precauzionale, la Direzione Marittima di Olbia ha disposto il rischieramento del rimorchiatore antinquinamento italiano “Coral” (mezzo della Società “Castalia” che, per il Ministero dell’Ambiente, fornisce servizi di pronto intervento per la salvaguardia delle coste e dei mari italiani) da Golfo Aranci a la Maddalena. Il mezzo, resta pronto ad intervenire nel caso sorgesse qualsiasi problematica di carattere ambientale durante le operazioni di disincaglio della motonave. Di seguito il video: