
Dopo cinque anni di battaglie, Olbia raggiunge un traguardo importante con l’istituzione del corso in “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” presso l’istituto Amsicora. L’iscrizione online si potrà effettuare fino alle 24 di oggi mentre quella cartacea, che si potrà fare direttamente a scuola, sarà possibile fino al 10 febbraio.
Questo diploma professionale quinquennale consente l’accesso alle facoltà universitarie, in particolare quelle dell’area medica, psicologica, della formazione e dell’educazione: il titolo conseguito permetterà, a seguito di un tirocinio presso strutture sanitarie e grazie ad un accordo con la Regione Sardegna, di conseguire anche la qualifica regionale di OSS (Operatore socio-sanitario), qualifica fondamentale per il territorio anche in conseguenza dell’apertura del Mater Olbia.
Molto soddisfatto Gianluca Corda, dirigente scolastico dell’Amsicora, il quale sottolinea l’importanza degli sbocchi lavorativi e professionali che il nuovo corso potrà offrire: “E’ un corso che risponde ai bisogni del territorio sia in ambito sanitario che socio assistenziale, non solo per l’apertura del Mater Olbia ma per un insieme di possibilità che offre nell’ambito sociale e sanitario, sia con il diploma quinquennale che con la qualifica di OSS. Un grazie all’assessore regionale Biancareddu, a Sabrina Serra e a tutti coloro che hanno sostenuto questo percorso, tra i quali Giuseppe Meloni e Giovanni Satta”.
Felice per il gioco di squadra che ha consentito di raggiungere questo risultato anche Sabrina Serra, assessore all’Istruzione del comune di Olbia: “Dopo anni di richieste siamo riusciti a portare a casa questo importante risultato, non solo per la nostra città ma per tutti i ragazzi che decideranno di frequentare le scuole superiori di Olbia. Ringrazio l’assessore Andrea Biancareddu per aver accolto la nostra richiesta ed aver capito l’importanza anche in termini di sbocchi professionali dell’attivazione di questo corso e i consiglieri regionali che hanno supportato l’iniziativa”.
Per ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione è possibile rivolgersi direttamente all’Istituto Amsicora o chiamare al numero 078926515.