
Il progetto alternativo al Piano Mancini proposto dalla Technital approda in Consiglio comunale. Il prossimo 12 febbraio nell’aula di Poltu Quadu verrà illustrata la soluzione contenuta nello studio di fattibilità sulla mitigazione del rischio idraulico in città.
Lo scorso autunno, la Technital, con un importo di circa 145 mila euro al netto del ribasso d’asta del 30%, aveva vinto il bando del Comune al quale avevano partecipato altre 12 aziende. Si tratta di uno studio di fattibilità e, come tale, rappresenta un primo step in attesa del progetto esecutivo e direzione lavori da presentare in Regione.
“L’attenzione dell’amministrazione è volta, fin dal nostro insediamento, alla necessità di mettere sicurezza la città – ha dichiarato il Sindaco di Olbia Settimo Nizzi -. Abbiamo iniziato dalle opere necessarie a ridurre il rischio idraulico, a partire dall’abbattimento delle opere incongrue. Ora, il nuovo Piano, espone i pro e i contro delle diverse soluzioni proposte per mitigare il rischio e indica l’alternativa migliore. Possiamo così procedere in modo definitivo con la giusta soluzione per salvaguardare realmente ed in modo certo la nostra città dal rischio idraulico”.
Il Piano Technital, in previsione del passaggio in aula, sarà anticipato dal presidente del Consiglio Giampiero Mura ai capigruppo nella giornata di dopodomani.