
Le meteovoci che ultimamente si rincorrono per disegnare uno scenario inedito per la città di Olbia con Giampiero Scanu, deputato del PD pronto a lasciare il partito per formare un gruppo civico super attrezzato, non sono vere. Almeno così dice l’interessato e noi ci crediamo. Per una volta, nostro malgrado, la rubrica Meteoelezioni parte con una smentita. Nel gioco del dire e non dire e delle mezze verità, ci ritroviamo oggi a giocare il ruolo di censori di voci, le stesse che ci alimentano quotidianamente in attesa di che ogni schieramento tolga il velo dai propri simboli.
E pensare che quelle meteovoci davano il candidato sindaco in pectore Jacopo Merlini disponibile ad accettare volentieri la candidatura a sindaco in capo a un gruppo civico ma, mai e poi mai, avrebbe indossato la maglia rossa al canto di Bella Ciao. A pensarci bene questo aspetto non è mai stato smentito. E allora come si fa? Diciamo che Merlini potrebbe avere una sua “Lista del sindaco” e il PD a lato della coalizione. D’altronde è stato così anche nelle passate elezioni con la lista civica Giovannelli e siccome questo gioco ha funzionato, squadra che vince non si cambia, sindaco a parte.
Intanto a destra continuano gli incontri del venerdì, a maggior ragione oggi nel Black Friday che per gli americani arriva dopo il “Giorno del Ringraziamento”. A proposito di nero, la destra si sta lentamente ricompattando, Nizzi permettendo, con i Fratelli d’Italia che stanno per annunciare la clamorosa entrata in lista di un fratello che tornerà all’ovile e l’ultima annessione di “Italia Unica”, il partito di Corrado Passera presentato a Olbia un paio di settimane fa. Anche da quella parte va sciolto il nodo del sindaco. E se Vanni Sanna fa un passo indietro e accetta di stare dentro una maxi coalizione concentrata a battere non solo il PD ma soprattutto i pentastellati?
PS. Se avete letto tutto con la curiosità di sapere chi si cela dietro la maschera del personaggio di copertina, sappiate che si tratta di un probabile candidato sindaco ma è troppo presto per togliere il velo. Alla prossima.