• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • ✅ Elezioni Olbia 2021
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Meridiana. I sindacati chiedono l’applicazione del contratto nazionale per il personale di terra.

12 Gennaio 2018 ore 16:40 di Redazione   



Nella giornata di ieri, 11 gennaio, le segreterie nazionali e territoriali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno incontrato i dirigenti di Meridiana  per affrontare il tema del rinnovo contrattuale del personale di terra, scaduto nel 2007. L’azienda ha confermato in premessa l’intenzione di unire i COA (certificato operatore aereo, rilasciato dall’Enac) per avere dal 1 marzo 2018 un unico COA, ovvero quello Ig di Meridiana fly.

“Questa operazione – fanno sapere i sindacati – comporterà,  attraverso una cessione di ramo d’azienda, secondo l’articolo 2112 del Codice civile, il conferimento del personale di Air Italy verso Meridiana Fly. Per un periodo di transizione e fino a naturale scadenza dei leasing degli aeromobili, Air Italy non chiuderà formalmente e un numero di 2/3 persone continuerà a occuparsi della gestione contrattuale-amministrativa dell’attuale flotta I9 (Air Italy) che passerà a Ig (Meridiana fly) attraverso un contratto di sub lease”. 
 
Per le organizzazioni sindacali il contratto da applicare può e deve essere solo quello nazionale. “La nostra richiesta – si legge nella nota – non è però condivisa dall’azienda per motivi  economici e di prospettive in via di definizione riguardo agli scenari nel trasporto aereo, con particolare riferimento al futuro di Alitalia. Preso atto di ciò, l’unica scelta possibile è quella di continuare ad applicare il contratto di lavoro vigente fino a quando il tanto sospirato sviluppo e la sempre più attesa crescita aziendale non consentiranno alle parti di discutere un vero rinnovo contrattuale. 
 
I prossimi incontri dunque saranno volti a gestire la cessione del personale di Air Italy e l’armonizzazione tra i due contratti. La costituzione di un COA unico, per conferma dell’Azienda, non comporterà il trasferimento di attività o di personale. Ognuno continuerà a svolgere la sua mansione dove si trova”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Febbraio: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
« Gen    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix