
La notizia ai dipendenti è arrivata questo pomeriggio senza alcun preavviso. Dal 1° ottobre se vogliono mantenere il posto di lavoro dovranno trasferirsi a Malepensa. Nient’altro. Secco e preciso, ma quanto basta per far gelare il sangue a oltre cinquanta dipendenti proprio in avvio di stagione. A quanto è dato sapere non tutti i destinatari del provvedimento sono stati informati, almeno per ora, ma la comunicazione raggiungerà tutto il personale “scelto” dalla nuova Air Italy molto presto, al massimo entro domani.
I profili destinati al trasferimento di sede sarebbero diversi. Nella lista comparirebbero sia amministrativi che personale operativo. Tutta in aria la condizione professionale proposta. Ci sarà tempo per capire come e chi è stato indicato per lasciare Olbia.
Una situazione esplosiva che certamente si ripercuoterà negli ambienti politici, soprattutto alla luce delle reiterate rassicurazioni da parte del management di Air Italy sulla centralità di Olbia nei piani industriali di sviluppo rivolte sia al governatore Francesco Pigliaru che all’assessore dei Trasporti Carlo Careddu.