• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Meridiana Maintenance. Licenziamento illegittimo. Il giudice ordina il reintegro di 14 lavoratori.

26 Luglio 2018 ore 22:52 di Redazione   



Il Giudice del Tribunale di Tempio Pausania, dott.ssa Marina Rossi, ha dichiarato illegittimo il licenziamento di 14 lavoratori di Meridiana Maintenance, addetti alle attività di manutenzione degli aerei del Gruppo Air Italy, ordinandone l’immediato reintegro nel posto di lavoro.

 I lavoratori, difesi dall’avvocato Marco Tavernese, si sono opposti al licenziamento collettivo avviato dalla società nell’ambito dell’accordo quadro per la riorganizzazione del Gruppo Air Italy del 26 giugno 2016, sottoscritto presso la sede del Ministero dello sviluppo economico da Cgil-Cisl-Uil-Ugl-Anpac-Anpav e non condiviso dai Cobas in quanto fortemente lesivo degli interessi dei lavoratori ed evidentemente propedeutico allo smantellamento del sito aziendale di Olbia.

Dopo due anni il Giudice del lavoro ha finalmente acclarato, pur in un giudizio non ancora definitivo, l’illegittimità del licenziamento collettivo, come da subito denunciato dai Cobas, e reso giustizia ai lavoratori illegittimamente “espulsi” dal luogo di lavoro.

“Purtroppo – si legge in un documento firmato da Domenico Teramo per i Cobas del lavoro privato  – siamo stati facili profeti a criticare l’accordo quadro del 2016, visto che i colleghi rimasti nel posto di lavoro proprio in questi mesi stanno subendo lo stesso disagio, altrettanto illegittimamente, grazie ai trasferimenti collettivi da Olbia verso la sede di Milano Malpensa, disposti dal management per dar seguito ad un piano di riorganizzazione errato, che sta gravemente pregiudicando il futuro occupazionale nel territorio di Olbia.

I Cobas ringraziano tutti i lavoratori di Meridiana Maintenance che in questi anni hanno affrontato compatti e sempre a testa alta i continui attacchi ai loro diritti, senza mai far mancare la solidarietà e sostegno ai lavoratori licenziati ingiustamente. Un caloroso ringraziamento – conclude la nota –  va anche all’avv. Tavernese che con il suo prezioso contributo professionale ha dato sostegno, in questo giudizio e in diversi altri contenziosi, alla vertenza dei lavoratori di Meridiana Maintenance”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix