
Per evitare di essere frainteso si fa ben quattro domande e si da altrettante sferzanti risposte il consigliere regionale del PD, ex sindaco di Loiri Porto San Paolo, Giuseppe Meloni. Il disastroso risultato elettorale del Partito Democratico – secondo il consigliere gallurese – è da imputare principalmente alla “pessima gestione della Sanità” da parte dell’assessore Arru.
“Quando mi chiedono quale possa essere uno dei motivi principali della disfatta del centrosinistra in Sardegna – dichiara Meloni – la prima risposta che mi viene in mente è la seguente: “La situazione pessima in cui versano la Sanità sarda e il personale che ci lavora, con gli effetti negativi sui pazienti e i cittadini in generale”.
Una vera cannonata contro la sua stessa maggioranza che non può essere fraintesa né ignorata. “La grave condizione in cui abbiamo trovato la Sanità è migliorata o peggiorata in questi 4 anni? – continua a chiedersi il consigliere del PD – Chi come me, oltre a frequentare il cosiddetto “palazzo”, vive quotidianamente anche tra la gente comune, la risposta unanime la conosce bene: “peggiorata”!
In buona sostanza, per quanto potesse essere pesante la situazione della Sanità ereditata dal Centro Destra, secondo Meloni, l’attuale gestione dell’assessore Arru ha addirittura contribuito a peggiorarla. Raramente la stessa opposizione è stata così dura nei confronti dell’assessore della Giunta Pigliaru.
E non basta. La bocciatura di Meloni nei confronti dell’assessore sarebbe perfino irreversibile: “La vera scommessa persa in questi anni credo sia proprio questa. La colpa? – è la terza domanda posta da Meloni a se stesso – È di tutti noi che siamo in maggioranza ed in particolare di chi guida l’assessorato!”
Infine domanda e risposta sul futuro tutt’altro che roseo: “La situazione può migliorare nei prossimi 12 mesi? Temo di no… a meno che non ci sia un cambiamento radicale che non può non riguardare anche le persone che siedono nei posti di comando più importanti della sanità sarda!”