
Dal 25 al 28 luglio 2019 nelle Piccole Dolomiti tra le basi gara di Valdagno, Santorso, Recoaro Terme e valli del Pasubio, si sono disputati i Campionati Italiani Mountain & Trail Running. Luigi Porcu, classe 1951, iscritto al trail da 40 Km, per i colori della Pao (Podistica Amatori Olbia) si è confermato un fuoriclasse assoluto, in vetta alla classifica del prestigioso Trail d’Havet, 1° sul podio per la categoria MCM, con un tempo di 5:55:14, una media di 6,756 km/ora.
La Sardinia Smeralda Trail si dice onorata di averlo nel direttivo e come socio, “Complimenti di vero cuore da parte di tutto il team della Sardinia Smeralda Trail e ad maiora, sempre verso nuove e avvincenti sfide”, le parole del presidente, Paolo Costi.
La manifestazione era articolata in quattro prove: si è partiti il 25 Luglio con la prova vertical al Monte Summano, il 26 e 27 luglio ci si è spostati nella base gara di Valdagno dove è stata ospitata la finish delle due prove del Trail Corto e Trail Lungo rispettivamente con 2500D+ e 5.500 D+ da scalare. Per finire domenica 28 luglio ha chiuso le competizioni la prova di Corsa in Montagna con due diversi percorsi. Le prove hanno attraversato alcuni dei paesaggi più affascinanti delle Dolomiti, con passaggi altamente tecnici e saliscendi “frolla-gambe”. Alle competizioni erano iscritti oltre 1500 atleti pronti a sfidarsi in un evento di altissimo livello.