
★VIDEO★ Il Piano di Mitigazione del Rischio Idrogeologico, meglio conosciuto come Piano Mancini, è stato presentato nel pomeriggio alla Stazione Marittima Olbia. Nel suo cammino tecnico il progetto del prof. Marco Mancini, presente in sala insieme all’assessore regionale dei Lavori Pubblici, Edoardo Balzarini e ai dirigenti e tecnici regionali, si trova al momento nella fase pubblica di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale). Alla presentazione era presente il sindaco di Olbia, primo avversario del Piano portato avanti dalla Regione.
Nell’intervista che segue l’assessore parla di un iter che potrebbe portare il Piano in gara d’appalto nel primo semestre del 2019 mentre il prof. Mancini, nel ribadire che nessuna casa verrà toccata durante i lavori di messa in sicurezza della città, ha avuto l’occasione, per la prima volta, di parlare delle criticità del piano alternativo firmato dal prof. Venturini della Tecnhital.
“Il Piano – dice Mancini in sintesi nell’intervista – manca di robustezza è si basa sulla realizzazione di un canale tombato (canale scolmatore in galleria, ndr) con un franco (lo spazio libero tra l’acqua e il bordo della sponda, ndr) inferiore alle norme”. Di seguito l’intervista all’assessore Balzarini e al prof. Mancini.