
L’olbiese Sara Salza si è classificata prima (M1 – 53 kg) ai Campionati europei di Powerlifting WDFPF di Brandon in Inghilterra. La fortissima atleta di casa nostra è salita sul gradino più alto del podio sia nella specialità panca piana che nello stacco da terra. Sara Salza, con un carico di 135 kg in stacco da terra ha anche battuto il record mondiale di categoria.
Il Campionato europeo di Powerlifting della WDFPF (The World Drug-Free Powerlifting Federation) si è svolto dal 13 al 15 settembre. Questa competizione ha visto l’esordio della Natzionale Sarda di Powerlifting con quattro atleti: Sara Salza, Simona Lapustea, Nicola Ruiu e Lorenzo Dore. Gli alzatori sardi hanno onorato la Sardegna collezionando numerosi titoli continentali e due record mondiali.
L’olbiese Sara Salza, allenata da Luca Romani (olbiese di adozione), alla sua prima esperienza internazionale, nel secondo giorno dei campionati, quello riservato alla disciplina della Distensione su Panca, ha conquistato il titolo europeo e nella prova di Stacchi da Terra, con un’alzata di 135 Kg, oltre a diventare Campionessa europea ha migliorato di ben 5 kg il record mondiale della categoria 53 Kg Master 1.
L’atleta, nel giugno scorso, ha ben rappresentato la città olbiese nel Campionato italiano di Rimini 2019 dove si è classificata prima nella categoria M1, nella specialità di stacco da terra, e terza nella distensione su panca, mentre a luglio, nel Campionato nazionale sardo SARDFPA, Sara Salza ha collezionato in entrambe le specialità il primo posto.