• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

L’olbiese Diletta Antolini danza in streaming con la XL Dance Company di Reggio Emilia

La danzatrice olbiese: "Durante lo spettacolo di domenica avevo il cuore a mille"

1 Aprile 2021 ore 18:21 di Silvia Orrù   



“La mia famiglia aveva i posti d’onore in prima fila e seguiva lo spettacolo direttamente da Olbia. Avevo la sensazione fossero lì con me, per questo è stato doppiamente emozionante”. A parlare è Diletta Antolini, danzatrice olbiese di 24 anni che domenica scorsa, 28 marzo, ha preso parte allo spettacolo trasmesso in diretta streaming dalla XL Dance Company di Reggio Emilia.

“Pensavo che ballare senza il pubblico fosse peggio – ha dichiarato Diletta Antolini che lavora come danzatrice e insegnante professionista nella compagnia di ballo XL -. Appena sono salita sul palco della Fonderia, infatti, sentivo comunque il trasporto e il calore delle persone che ci hanno seguito da tutta Italia e anche da fuori”.

Grazie alla modalità streaming, infatti, la ballerina olbiese, insieme ai suoi colleghi, è riuscita ad arrivare un po’ ovunque. “Abbiamo raggiunto grandi e piccoli. Olbia, la Sicilia, Londra. Nel brutto c’è stato anche il bello perchè, in qualche modo, erano tutti lì a vedermi”.

Per 45 minuti, gli spettatori che hanno seguito l’evento direttamente da casa, sono rimasti incollati allo schermo per seguire le coreografie “Prima di domani” e “Oh Peter, hello. Goodbye”  ideate da Laura Matano. Lo spettacolo, programmato per febbraio 2020, era stato annullato causa covid.

“Abbiamo dato un assaggio al pubblico per non fossilizzarci e non bloccare completamente l’arte – ha detto Diletta Antolini -. Mi auguro che lo stesso spettacolo possa essere replicato con gli spettatori in sala. Ci siamo resti conto, infatti, di quanto sia fondamentale la loro presenza fisica, sia per noi che per il pubblico stesso.

Poter ballare davanti alle persone trasmette a noi danzatori una carica emotiva diversa e credo che chi guarda percepisca meglio la danza dal vivo. Quando vedi uno spettacolo in teatro, puoi osservare i volti e sentire il respiro di chi balla”.

Diletta Antolini, avvicinatasi al mondo della danza fin dai primi anni d’età grazie alla scuola di Mavi Careddu, nel 2009 ha fatto parte del corpo di ballo della scala di Milano per la produzione di “Sogno di una notte di mezza estate” con Roberto Bolle. 

Dopo il liceo ha frequentato l’accademia Dance House di Susanna Beltrami a Milano e ha fatto parte, per un anno, della Milano Contemporary Ballet di Roberto Altamura. Dopo aver seguito il corso di formazione professionale, a Reggio Emilia, di Studio XL diretto da Laura Matano, è entrata ufficialmente nella compagnia nel 2017.

“Durante lo spettacolo di domenica avevo il cuore a mille – ha dichiarato la danzatrice olbiese -. Ringrazio tutti quelli che hanno seguito la diretta ma soprattutto la mia famiglia che mi ha supportato da lontano”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix