
Dieci anni, a volte, non sono mica pochi. Le orecchie da tirare sono quelle dell’Olbia Folk Ensemble, che festeggia proprio i dieci anni di attività con un concerto nella piazzetta Santa Croce di Olbia, venerdì 24 agosto, alle ore 21.
A partecipare saranno anche altre realtà che in passato hanno condiviso con il coro alcune esperienze musicali, dal coro Lorenzo Perosi di Olbia, diretto da Maria Grazia Garau – che ha dato origine al coro Olbia Folk Ensemble – al Coro di Loiri, una realtà canora fra le più antiche e importanti della Gallura dove molti coristi dell’Olbia Folk hanno fatto le loro prime esperienze di cantori.
Parteciperà inoltre il Coro Teresianum di Lu Bagnu (Castelsardo), fondato e diretto da don Giuseppe Delogu, a sua volta fondatore e direttore per più di trent’anni dello stesso coro Lorenzo Perosi. Accompagnerà all’organo il maestro Paolo di Paola, già direttore del Perosi per diversi anni e agli inizi anche cantore dell’Olbia Folk Ensemble.
Un’altra grande presenza sarà quella di Tony De Rosas, cantante olbiese e vero rappresentante di Olbia e dell’olbiesità con uno dei suoi grandi successi: S’Indattaraiu. Qualche anno fa Tony De Rosas da condiviso questo brano con il coro stesso, incidendo un CD e cantando da solista una versione arrangiata dal direttore Cristiano Deriu.
Il coro Olbia Folk Ensemble, in questi 10 anni di attività, si è esibito nel territorio della Sardegna, ma anche nella penisola ed in diversi paesi europei, portando e facendo conoscere alle realtà straniere la cultura sarda e gallurese. La serata è sponsorizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e sotto gli auspici dell’Archivio Mario Cervo.