• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Liste in Gallura. Il PSd’Az quasi fatta. Pinducciu “consiglia” il voto disgiunto e poi fa marcia indietro.

10 Gennaio 2019 ore 19:38 di Mauro Orrù   



Partiamo subito con un aggiornamento. Il candidato sardista Gian Franco Pinducciu ha ritirato i volantini diffusi e ne ha pubblicato di nuovi eliminando la frase incriminata. Dalla segreteria cittadina giunge un’ammissione senza inutili alibi, da veri signori:  “Si è trattato di un errore e abbiamo posto rimedio” . Punto e crisi rientrata. Ma per capire che cosa abbia scatenato le polemiche con annesse le invettive da parte del candidato governatore sardista del Centro Destra, Christian Solinas dobbiamo fare un passo indietro.

Giù la benda e occhi aperti sul PSd’Az che nelle ultime ore dà segnali di estrema vivacità. Annesso Gianni Filigheddu, figlio dell’ex sindaco del Comune di Arzachena, capace di resistere al canto delle sirene azzurre di Forza Italia, la segreteria cittadina tratta sull’ultimo posto in lista che spetta a una donna. Fanno già parte del sestetto Anna Paola Aisoni, Cristina Usai e Giovanni Satta ma lo scettro della novità assoluta, destinata a entrare nell’olimpo delle trovate pubblicitarie più o meno volute, spetta al candidato sardista Gian Franco Pinducciu, sindaco di Telti, recentemente miracolato in un incidente automobilistico avvenuto alle porte di Olbia.

Il sindaco ha già preparato il materiale di promozione. Ma mica si è accontentato di un volgare santino. No di certo. Pinducciu ha preparato un bel foglio A4. Sorvolando sull’impostazione grafica da macchina per scrivere anni “70 con tanto di foto espressiva in alto a sinistra, nei contenuti sono riportate alcune amenità tipiche da campagna elettorale ma soprattutto un chiarissimo consiglio di come votare il prossimo 24 febbraio.

Prima del simbolo si legge: «Se sarò eletto svolgerò il mandato con serietà, impegno e dedizione così come ho fatto il sindaco» e fin qui niente di nuovo, ma è dopo il simbolo con la croce che arriva il bello. Pinducciu scrive: «Puoi votare me alla carica di consigliere e il candidato presidente di altra coalizione (voto disgiunto)». Geniale!

Roba da far saltare le bende e persino l’orecchino ai 4 mori! “Ma come – avranno detto in coro – proprio a noi che con tanta fatica sosteniamo la portantina con il corpulento candidato governatore Solinas, doveva capitare uno che parla di voto disgiunto? Un po’ come dire: vota me (sardista) e Zedda, oppure vota me (sardista) e Desogus – chiudendo in dialetto moresco – Roba’e maccos” 

Immaginiamo la faccia di Christian Solinas con il volantino in mano. Potremmo quasi percepirne la felicità a chilometri di distanza. Una vera esplosione ridanciana che potrebbe persino farlo cadere dalla portantina sempre che i 4 mori non abbiamo già incrociato le braccia per protesta.

Di certo, se queste sono le premesse, la campagna elettorale avrà certamente un taglio creativo. Ci sarà da divertirsi. Stay tuned.

 

ARTICOLI PIÙ LETTI

Troppi incidenti all’uscita di Olbia. La Provincia avvia i lavori per una maxi rotatoria
Troppi incidenti all’uscita di Olbia. La Provincia avvia i lavori per una maxi rotatoria
19 Aprile 2021
Positivi al Covid pretendono di assistere alla tumulazione del congiunto. Rischiano la denuncia
Positivi al Covid pretendono di assistere alla tumulazione del congiunto. Rischiano la denuncia
19 Aprile 2021
Violenta grandinata a Olbia. Tuoni e fulmini si abbattono a ovest della città
Violenta grandinata a Olbia. Tuoni e fulmini si abbattono a ovest della città
18 Aprile 2021
Cuochi di casa. Mariella Derosas presenta la sua Pavlova
Cuochi di casa. Mariella Derosas presenta la sua Pavlova
18 Aprile 2021
“Ecco come cambia faccia il porto di Olbia”. Massimo Deiana anticipa a Olbianova la rivoluzione che partirà entro l’anno
“Ecco come cambia faccia il porto di Olbia”. Massimo Deiana anticipa a Olbianova la rivoluzione che partirà entro l’anno
17 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix