• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Lidia Fancello silurata dal PSd’Az. Commissariata la sede di Olbia.

La segretaria olbiese non ci sta e annuncia battaglia: “Non sono gli scarti di altri partiti a darmi la patente di Sardista”

18 Agosto 2018 ore 22:06 di Mauro Orrù   



La commissione nazionale di garanzia ha deciso: Lidia Fancello, l’attivissima segretaria della sede sardista Oggiano di Olbia, è fuori dal Partito Sardo d’Azione. La comunicazione, giunta per mail, fa riferimento a non meglio chiarite “segnalazioni pervenute al partito con relative richieste di provvedimenti”. E il provvedimento di espulsione è stato preso nel corso di una riunione tenutasi lo scorso 10 agosto a Tramatza. “Mi hanno condannato in contumacia senza darmi la possibilità di difendermi – ha dichiarato Lidia Fancello che annuncia battaglia -. Non mollerò, non sono gli scarti provenienti da altri partiti che mi danno la patente di sardista.”

Non tutti i partiti regionali, evidentemente, vanno in ferie per Ferragosto. Se poi c’è qualcuno da espellere ci si riunisce il 10 di agosto al centro dell’Isola con temperature che raramente scendono sotto i 35 gradi. Il caso di Lidia Fancello, dunque, per la forza di governo alleata della Lega di Matteo Salvini, era un questione bollente: “Non mi ero mai accorta di essere così importante da levare il sonno alla dirigenza nazionale – ha commentato la segretaria olbiese -. Ovviamente lo considero un atto di vera epurazione in puro stile fascista operato a ridosso della chiusura del tesseramento, grazie al quale, in qualità di segretaria di sezione  – l’unica vitale in tutta la Gallura -, sarei andata di diritto come delegata al prossimo congresso nazionale di novembre. La paura, presumo, è che avrei guastato la festa di nozze fra Lega e PSd’az.”

Lidia Fancello non ci sta e soprattutto non ha nessuna intenzione di subire il provvedimento che prevede anche il contestuale commissariamento della sede. Al suo posto, secondo la nota di espulsione firmata dall’attuale vice presidente del consiglio nazionale sardista, Salvatore Angelo Giaccu, subentrerà Salvatore Campus.

In attesa di capire da quale muretto a secco arriva l’impallinazione Fancello non viene meno alla sua verve e alla sua mai tradita ironia:  “Nei corridoi si vocifera perfino che io avrei ordito un complotto ai danni del mio partito, muovendo pedine a Bruxelles. Sono estasiata dal potere illimitato che mi si attribuisce. Praticamente Salvini faceva prima a parlare con me che con Solinas il quale evidentemente non conta così tanto.

E quando gli chiediamo cosa può aver davvero scatenato le ire degli avversari interni, Lidia Fancello sembra non avere dubbi: ”Avevo ufficialmente dichiarato che Salvini non è il mio leader.  A mio avviso è una frase perfino banale. È come se (chiedo scusa per il paragone) Giorgia Meloni dicesse ‘Berlusconi non è il mio leader’. Il concetto, secondo me, è che si può anche fare un’alleanza elettorale – che io non ho condiviso – ma non ci si può appiattire sulle posizioni politiche, peraltro estreme e xenofobe del tuo alleato.  Tra l’altro la politica insegna che l’alleato di oggi potrebbe essere il tuo nemico di domani e dunque sarebbe stato molto più intelligente da parte della dirigenza tenersi buona una minoranza anziché decidere di impallinarci uno per uno”.

In effetti l’espulsione della segretaria olbiese segue quella decisamente eclatante di Angelo Carta consigliere regionale e capogruppo PSd’AZ in Regione e altre persone meno in vista “le quali hanno osato mettere in discussione questa dirigenza. Combatterò fino in fondo la mia battaglia – chiude con il maglio Lidia Fancello -. Non sono certo gli scarti provenienti da altri partiti che mi danno la patente di sardista. Ho la tessera da quando avevo diciotto anni e ho aiutato mio padre (Salvatore Fancello nel 1980, ndr) a tirare su la federazione gallurese. Ho lavorato molto e l’ho sempre fatto con trasparenza condividendo tutto”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix