• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • ✅ Elezioni Olbia 2021
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Liberi e Uguali schiera i suoi candidati: “Puntiamo a riunificare le forze di sinistra”

3 Febbraio 2019 ore 16:42 di Mauro Orrù   



Anche Liberi e Uguali ha presentato a Olbia i candidati galluresi che si riconoscono nei valori della sinistra più autentica. A questo proposito «dal punto di vista politico generale, LeU si pone l’ambizioso obiettivo di riunificare le varie sigle di sinistra in un unico grande progetto con l’obiettivo di perseguire una crescita ragionata capace di creare nuove opportunità di lavoro. E’ necessario – hanno detto i candidati – non fermarsi alla sola visione del presente ma guardare al futuro per raggiungere una vera stabilità economica e sociale»

CANDIDATI. Lino Carta, Giovanna Desole, Massimo Tucci, Alessandra Giua, Marco Antonio Aini, Cristina Atzeri

COALIZIONE. Liberi e Uguali è schierato nel Centro Sinistra a sostegno del candidato a presidente, Massimo Zedda.

ESPERIENZA. L’architetto Lino Carta è l’unico candidato di Liberi e Uguali con esperienza politica. Da giovanissimo è stato consigliere comunale del PC a Luras e nel tempo ha rappresentato le conseguenti evoluzioni del partito fino a sposare il progetto di Sinistra ecologia e Libertà. Oggi ricopre un ruolo dirigenziale in Sinistra Italiana. Gli altri candidati provengono da svariate professioni della società civile: Giovanna Desole impiegata, Massimo Tucci è imprenditore di La Maddalena, Alessandra Giua è medico psichiatra psicologo, Marco Antonio Aini è addetto alla sicurezza mentre Cristina Atzeri svolge la professione di edicolante.

PUNTI DI PROGRAMMA. Per quanto riguarda gli aspetti più urgenti della Gallura, i candidati di LeU si schierano a favore di una revisione della legge sul riordino della Sanità. In discontinuità con il governo regionale uscente, LeU ritiene necessario sostenere lo sviluppo dei piccoli ospedali che rappresentano non soltanto la risposta immediata alla domanda di salute me anche un importantissimo presidio sociale.

Se a destra il candidato presidente tende a occuparsi esclusivamente dello sviluppo costiero, LeU sostiene, invece, la necessita di un riequilibrio fra i territori per combattere lo spettro dell’effetto ciambella che determinerebbe un’Isola abitata vicino al mare e lo spopolamento dei centri dell’interno. Non si tratta esclusivamente di un problema di denatalità. In questo senso rientrano i temi legati all’elefantiaca legge urbanistica che il partito fondato da Pietro Grasso intende contrastare totalmente e alla mobilità interna con l’urgente completamento della strada Olbia-Sassari. Un esempio di cattiva gestione delle comunicazioni tra i comuni della bassa e dell’alta Gallura è la strada di Monte Pino che da oltre cinque anni non è ancora stata ripristinata e, invece, doveva essere una delle prime opere da realizzare.

REFERENDUM PIANO MANCINI. Per i candidati galluresi di LeU, il referendum non ha importanza. Al contrario continua a essere un’assoluta priorità, a più di cinque anni dall’alluvione del 2013, la vera messa in sicurezza della città di Olbia.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Marzo: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Feb    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix