• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Liberi e Uguali presenta i candidati alla Camera per Olbia. “Noi, vera forza sinistra”

16 Febbraio 2018 ore 23:33 di Mauro Orrù   



Il partito di Pietro Grasso, Liberi e Uguali, ha presentato all’Hotel Royal i candidati alla Camera per i collegi Uninominali di Olbia, Franco Dore e del Centro Nord, Antonella Chirigoni. Durante l’incontro, coordinato dall’ex assessore del comune di Olbia, Giovannantonio Orunesu, sono intervenuti Salvatore Multinu, che ha parlato di “voto utile per combattere le disuguaglianze”, e Vasco De Cet, che ha fatto un excursus partendo della storia della Costituzione fino ai nostri giorni “con la deriva pragmatica dell’attuale campagna elettorale fatta di programmi e promesse tutti uguali”.

Antonella Chirigoni e Franco Dore

“Sono onorato di stare davanti a voi – ha detto rivolgendosi alla platea, Franco Dore, insegnante neopensionato, segretario Cgil comparto scuola, -. Ho  accettato la candidatura perché mi sono innamorato del nostro slogan: ‹‹ Per i molti e non per i pochi››. Lo squilibro in italia è grande e marcato. Basti pensare a Marchionne che da solo supera il salario di 4.000 mila operai. In Italia – ha sottolineato Dore – da troppo tempo la “sinistra” non porta idee che vanno nella direzione dell’uguaglianza.

Noi di Liberi e Uguali parliamo di politica che significa stare dentro temi concreti che interessano la gente”. Il candidato alla Camera collegio Uninominale di Olbia ha parlato del programma del partito a livello nazionale e di ricadute regionali.

“Occorre intervenire per risolvere la crisi idrica contro gli sprechi e le infrastrutture fatiscenti, reinventare le politiche sanitarie e del lavoro. Al contrario di Renzi, che ha dato vita a iniziative di governo indirizzate a destra, noi vogliamo rimettere in piedi un’organizzazione politica di autentica sinistra. Il Jobs Act è un fallimento. Sulla “Buona Scuola” in Sardegna le cose vanno pure peggio con l’applicazione di parametri adottati sulla penisola.  Noi abbiamo le idee chiare per una nuova sinistra di governo”.

“Ultimamente sento spesso questa domanda: perché dovrei votare Liberi e Uguali? – ha esordito l’avvocato Antonella Chirigoni, candidata per la Camera nel collegio uninominale Centro Nord – La risposta è semplice: noi combattiamo le disuguaglianze in tutte le forme. Nel lavoro esistono tipologie di contratto che legittimano il precariato e favoriscono i licenziamenti. I dati sull’occupazione sono falsi perché non è vero che la disoccupazione diminuisce. Ci sono classi di nuovi poveri anche tra i giovani professionisti come avvocati e ingegneri. Oggi è difficile pagare anche le semplici utenze degli studi. Assistiamo a negozi che aprono e chiudono. Per questo occorre dare una spinta all’economia”

Chirigoni ha parlato della necessità di tutelare i diritti costituzionali, di un impegno costante contro l’evasione fiscale e di Sanità “sempre più orientata al privato. Noi vogliamo favorire la ricerca e l’istruzione con l’Università  gratuità. Lo studio è un diritto che rende liberi.”

Tra gli alti argomenti, la candidata alla Camera ha parlato del superamento della legge Fornero, della condizione delle lavoratrici donne e della violenza di genere. Per la Sardegna, Chirigoni ha puntato il dito sulla Continuità territoriale che non funziona e trasforma “l’insularità in ostacolo. Abbiamo strade e trasporti interni in pessime condizioni che amplificano le disuguaglianze tra Penisola e Sardegna. Noi siamo antifascisti e non dobbiamo aver paura di dirlo. Liberi e Uguali è contro ogni ingiustizia e disparità a favore della vera integrazione”.

ARTICOLI PIÙ LETTI

50 nuovi casi a Olbia. Ora i positivi sono 466
50 nuovi casi a Olbia. Ora i positivi sono 466
14 Aprile 2021
“Grazie a chi si è prodigato per aiutare la piccola A.”
“Grazie a chi si è prodigato per aiutare la piccola A.”
14 Aprile 2021
Ubriaco a bordo di un’auto si scontra con un camion e tira dritto. Denunciato
Ubriaco a bordo di un’auto si scontra con un camion e tira dritto. Denunciato
14 Aprile 2021
Zona rossa. Polizia locale: “Fondamentale il rispetto delle regole”
Zona rossa. Polizia locale: “Fondamentale il rispetto delle regole”
14 Aprile 2021
Prefettura a Olbia, hub ferroviari al porto industriale e in aeroporto. Con la nuova provincia cresce anche l’Università
Prefettura a Olbia, hub ferroviari al porto industriale e in aeroporto. Con la nuova provincia cresce anche l’Università
13 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix