
Gent.mo Direttore, chiedo a lei cortesemente, se lo ritiene opportuno, di voler approfondire nell’Assessorato competente, le motivazioni che hanno portato alla cancellazione del servizio di raccolta del verde dalle abitazioni attraverso l’operato della Ecoolbia.
Tralasciando ciò che si paga annualmente per la raccolta dei rifiuti che vengono riciclati e che forniscono un introito a favore di …? adesso il cittadino deve utilizzare un bidone da 250 litri che viene ritirato nel periodo invernale una volta al mese e in quello estivo due volte al mese.
Chi come me ha la fortuna/sfortuna di avere una casa con alberi, siepi, prato, per smaltire tutto ciò che non rientra nel bidone cosa deve fare? Pagare un camion per lo smaltimento o fare, come gli è stato suggerito, a pezzettini piccoli un albero e portarlo con la propria autovettura, con decine di viaggi pers smaltirlo nel centro di raccolta?
Cos’è? Una mossa astuta per poter aumentare la tassa nei confronti di chi ha avuto la “sfrontatezza“ di rendere meno impattante la colata di cemento. In altri Paesi l’Amministratore Pubblica si comporta diversamente da noi, purtroppo, è così.
Roberto Pietrobono