• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Lettere a Olbianova. “In quella scuola da trent’anni. I miei alunni? Educati e affettuosi”

18 Febbraio 2020 ore 22:44 di Lettera inviata a Olbianova   



I banchi non dovrebbero volare, almeno pare non siano fatti per questo. Però è capitato nella nostra scuola, in una dimenticata sesta ora, quando, a causa di un’assenza improvvisa del docente e per effetto delle stringenti norme attuali che non sempre permettono di operare sostituzioni, i ragazzi di una prima si sono trovati soli. 

Gesto deprecabile e inammissibile, ma questi sono i ragazzi di oggi, ce ne facciamo carico e cerchiamo di educarli al meglio, e su tanti accade che qualcuno sia più esuberante di un altro. 

Accade poi che nel tempo delle gogne mediatiche e del culto dell’autorappresentazione, un ragazzino abbia filmato tutto (ecco, gli smartphone) e una mamma, con piglio giustizialista, si sia erta a censore universale e abbia condannato un’intera scuola per questo.

Non ci interessa in questa sede giustificare un fatto gravissimo né accampare scuse. È accaduto e la scuola, in quanto istituzione, se n’è fatta carico con pesanti sanzioni disciplinari. 

Dispiace invece il livore e la ferocia delle accuse, e dispiace ancora più a me, che in quella scuola da 30 anni ci vivo, che l’ho vista diventare grande e un sicuro punto di riferimento per l’istruzione della nostra città. Né mi interessa, in un becero inseguirsi tra scuole, citare chi spaccia lontano dal Deffenu ma prossimo ad altri istituti della città, né da che scuola arrivi.

Mi piace però citare i miei alunni, un triennio di ragazzi non sempre studiosi, ma educati e affettuosi. Metto loro a disposizione uno spazio in centro il giovedì pomeriggio, per vedere un film. 

Arrivano, si portano il pranzo, usano una struttura, anche complicata e con molte attrezzature costose, riassettano tutto impeccabilmente e mi restituiscono le chiavi, soli e senza alcun cerbero che li controlli. E lo stesso fanno a scuola, sempre pronti a dare una mano se c’è da sistemare o da aggiustare qualcosa di rotto. 

Sono tanti davvero, un intero triennio, come tanti altri ragazzi della nostra scuola, i più. Ma di loro non si parla, fa notizia un ragazzo, che per fare il fenomeno, con un indubbio sforzo, fa volare un banco.

Sono destrezze entrambe, diverse. Io ovviamente preferisco la prima, e con me i miei colleghi. E i miei ragazzi, che, come nella quasi totalità dei casi, eccetto forse il prode lanciatore e ii regista con smartphone, sono così. 

Marco Navone, insegnante Istituto Deffenu Olbia

ARTICOLI PIÙ LETTI

Incendio Mama Beach. Il proprietario non ha dubbi: “È un’azione dolosa”
Incendio Mama Beach. Il proprietario non ha dubbi: “È un’azione dolosa”
11 Aprile 2021
Incendio distrugge il Mama Beach
Incendio distrugge il Mama Beach
11 Aprile 2021
Auto prende fuoco nella notte. “L’hanno incendiata. Non ho nemici”
Auto prende fuoco nella notte. “L’hanno incendiata. Non ho nemici”
11 Aprile 2021
Cuochi di casa. “Ecco la mia Turta ‘e Mendula”
Cuochi di casa. “Ecco la mia Turta ‘e Mendula”
11 Aprile 2021
Celebrati alla Sacra Famiglia i funerali di Tonino Altana. L’esame dei rilievi stradali riprenderà lunedì
Celebrati alla Sacra Famiglia i funerali di Tonino Altana. L’esame dei rilievi stradali riprenderà lunedì
10 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix