• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Lettera di un neonato alle future mamme. Sapete cos’è la “amniocentesi veloce”?

6 Settembre 2016 ore 14:58 di    

Immagine simbolica web

Ciao, mi chiamo Stefano e sono nato l’11 agosto 2016, sono un vostro nuovo concittadino.  Voglio raccontarvi la mia breve esperienza, così da informare le mamme e i papà in attesa di un bimbo che potrebbero avere lo stesso problema. 

A seguito di un’analisi del sangue “screening del DNA fetale”, effettuata su mia madre e consigliata dal suo medico specialista, in alternativa all’amniocentesi, che prometteva risultati certi (99,8% di accuratezza) in tempi veloci, sarei dovuto nascere affetto dalla Sindrome di Down… 

Invece sono sanissimo!!!! 

I miei genitori, dopo un giorno di disperazione e smarrimento, loro e dei parenti, volendo avere la massima certezza e non accontentandosi dei pareri di vari medici contattati, cercando su internet, sono venuti a conoscenza di un altro esame. 

Si chiama “amniocentesi veloce” QF-PCR, che in 24-48 ore da risultati sulle anomalie più comuni dei cromosomi (13-18-21-Y-X). 

Questa analisi viene effettuata in ospedale (non a Olbia purtroppo). Noi siamo andati all’Ospedale Sant’Anna di Torino e a differenza dell’altra in alcuni casi è gratuita, perché passata dal servizio sanitario nazionale. 

Il risultato, lo sapete!!! 

Vi dono questa mia esperienza per mettervi al corrente della possibilità che gli screening possono dare un risultato di FALSO POSITIVO, su internet se ne parla diffusamente. Quindi vi consiglio di fare direttamente l’amniocentesi veloce, sono diversi gli ospedali in Italia che la fanno ormai da diversi anni. Purtroppo, i miei genitori non conoscevano questa possibilità anche perché nessun medico contattato conosceva l’amniocentesi veloce e hanno vissuto sulla loro pelle, quindi anche sulla mia, questa bruttissima esperienza. 

Auguri e buona vita a tutti!!!! 

Stefano

P.s. Se avete bisogno di informazioni i miei genitori sono a vostra disposizione, scrivete alla mia email [email protected]

ARTICOLI PIÙ LETTI

Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
21 Aprile 2021
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
21 Aprile 2021
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix