
Ciao, mi chiamo Stefano e sono nato l’11 agosto 2016, sono un vostro nuovo concittadino. Voglio raccontarvi la mia breve esperienza, così da informare le mamme e i papà in attesa di un bimbo che potrebbero avere lo stesso problema.
A seguito di un’analisi del sangue “screening del DNA fetale”, effettuata su mia madre e consigliata dal suo medico specialista, in alternativa all’amniocentesi, che prometteva risultati certi (99,8% di accuratezza) in tempi veloci, sarei dovuto nascere affetto dalla Sindrome di Down…
Invece sono sanissimo!!!!
I miei genitori, dopo un giorno di disperazione e smarrimento, loro e dei parenti, volendo avere la massima certezza e non accontentandosi dei pareri di vari medici contattati, cercando su internet, sono venuti a conoscenza di un altro esame.
Si chiama “amniocentesi veloce” QF-PCR, che in 24-48 ore da risultati sulle anomalie più comuni dei cromosomi (13-18-21-Y-X).
Questa analisi viene effettuata in ospedale (non a Olbia purtroppo). Noi siamo andati all’Ospedale Sant’Anna di Torino e a differenza dell’altra in alcuni casi è gratuita, perché passata dal servizio sanitario nazionale.
Il risultato, lo sapete!!!
Vi dono questa mia esperienza per mettervi al corrente della possibilità che gli screening possono dare un risultato di FALSO POSITIVO, su internet se ne parla diffusamente. Quindi vi consiglio di fare direttamente l’amniocentesi veloce, sono diversi gli ospedali in Italia che la fanno ormai da diversi anni. Purtroppo, i miei genitori non conoscevano questa possibilità anche perché nessun medico contattato conosceva l’amniocentesi veloce e hanno vissuto sulla loro pelle, quindi anche sulla mia, questa bruttissima esperienza.
Auguri e buona vita a tutti!!!!
Stefano
P.s. Se avete bisogno di informazioni i miei genitori sono a vostra disposizione, scrivete alla mia email [email protected]