• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Il TAG a Pigliaru: “Il Consiglio regionale riconosca la provincia del Nord Est”

15 Gennaio 2019 ore 11:44 di Lettera inviata a Olbianova   



Lettera aperta indirizzata al presidente Francesco Pigliaru e ai Consiglieri della Regione Autonoma della Sardegna: Il TAG – Tavolo Associazioni della Gallura – rappresentando le componenti economiche e sociali del territorio, dopo aver assistito con una delegazione alla discussione della proposta di legge per l’istituenda provincia del Nord Est, deplora il comportamento assunto dalla maggioranza dei consiglieri regionali e considera deprecabile l’esito dei lavori dell’aula che, anteponendo agli interessi generali quelli di campanile e di partito, ha disatteso gli impegni assunti con il territorio.

Pertanto, in occasione della nuova convocazione del consiglio regionale, le organizzazioni aderenti al TAG si attendono un’assunzione di responsabilità nei confronti della Gallura e la conferma degli impegni che negli ultimi anni hanno portato a maturazione il percorso di presentazione in aula della legge per l’istituzione della provincia del Nord Est. Impegni ratificati nei pareri positivi e unanimi della competente Commissione del consiglio regionale, dal Consiglio delle Autonomie Locali e dall’ANCI Sardegna.

Siamo fortemente contrari alla ricostituzione di enti inutili; ma abbiamo assistito in anni recenti alla progressiva erosione di servizi fondamentali per la collettività, e che tuttora constatiamo, dopo la soppressione della provincia di Olbia-Tempio. Solo per citarne alcuni, intendiamo riferirci all’assistenza delle persone con disabilità; all’istruzione, formazione professionale e all’edilizia scolastica; alle strade e alle manutenzioni delle infrastrutture di pubblica utilità; alla cura e tutela ambientale; ai trasporti, come pure ai servizi e alle politiche attive in materia di lavoro. È in questo scenario che è maturata e che trova legittimazione la nostra rivendicazione di autogoverno del territorio.

La crescita demografica ed economica che in Gallura, nonostante la crisi mondiale e la carenza di servizi di supporto, non può continuare ad essere delegata solo all’impegno delle persone e all’iniziativa imprenditoriale privata come è avvenuto finora.

Chiediamo con forza che il consiglio regionale dia riconoscimento agli sforzi finora compiuti dalla Gallura e approvi la norma attuativa del nuovo soggetto amministrativo capace di gestire e accompagnare in modo armonico lo sviluppo socio-economico in atto e in prospettiva: la provincia del Nord Est.

Il TAG con le rappresentanze galluresi di:

AGCI – CNA – CONFAGRICOLTURA – CONFAPI – CONFARTIGIANATO – CONFCOMMERCIO – CGIL CISL – UIL

ARTICOLI PIÙ LETTI

Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
21 Aprile 2021
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
21 Aprile 2021
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix