• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Gli strali del Comitato anti Mancini. “Fermateli tutti. Che questa amministrazione si faccia da parte”

2 Ottobre 2015 ore 20:39 di    

Il bel sole e le strade con pochissimo fango hanno stamattina detto che non si è trattato di “calamità naturale” ma di incapacità manifesta degli amministratori a gestire l’emergenza dopo “Cleopatra” per riuscire a dare tranquillità e sicurezza agli Olbiesi; fatto dimostrato negli ultimi due giorni con il ripetersi dell’evento alluvionale che, grazie all’opera di prevenzione della Protezione Civile e di tutte le forze di Polizia che hanno ben operato, ha prodotto solo danni materiali e disagi ma che, comunque, ha generato preoccupazione, apprensione, paura, insicurezza e sfiducia nei cittadini. Le statistiche pluviometriche lo dimostrano: si è trattato di una calamità quasi … “cercata”.

Come spiegarsi, altrimenti, i canali ed i rii ancora impreparati a ricevere un quantità d’acqua molto inferiore a quella caduta (123 mm in sole 3 ore!) durante l’evento “Cleopatra”? La verità si chiama, a nostro parere, proprio incapacità, perché non solo la pulizia non era fatta o fatta male, il ponte di S’Isticadeddu era “sbagliato” ma anche i piloni della strada che dal cavalca ferrovia scendono “maestosi” verso il Nespoli sono ancora intatti.

Eppure, l’avevamo ripetuto in mille lingue! Il Sindaco delle due alluvioni ha aspettato che il Quartiere S’Isticadeddu si allagasse di nuovo per ordinare la demolizione del ponte incriminato! Chi pagherà questo salato conto? Come è anche strano che, nonostante i 14 Consiglieri + 1, che hanno approvato il Quadro delle Opere di Mitigazione, abbiano sempre sostenuto di non capire niente di idraulica, pur disponendo nella struttura degli Ing. Azzena e Zanda (entrambi indagati per “Cleopatra”), abbiano dato proprio a loro l’incarico dell’estensione dell’intero progetto definitivo delle opere!

E ugualmente, è anche strano che lo stesso Prof. Mancini, che pure è pagato sin dai primi del 2014 anche come consulente tecnico scientifico per la supervisione, assieme al suo staff, non avesse previsto di demolire subito quelle opere che lui chiama improprie e che noi definiamo (da sempre) sbagliate (compreso il rifacimento del ponte di S’Isticadeddu appena demolito).

Ormai è molto chiaro: si brancola nel buio. Dalle dichiarazioni di Giovannelli ai telegiornali nazionali si apprende che i soldi ci sono e che si inizierà dalle vasche di laminazione (ancora da approvare!); nei quotidiani locali leggiamo con soddisfazione che il Sindaco, contraddicendosi, ha richiesto, a Cagliari, di poter utilizzare le risorse disponibili per procedere alla demolizione dei mostri che rallentano la fuoriuscita dell’acqua a mare, a due anni ancora esistenti con le conseguenze che ieri abbiamo potuto constatare. Siamo felici che i soldi ci siano, ma non per sprecarli con vasche di laminazione ed allargamento canali devastanti per la Città, ma per portare “fuori da Olbia” l’acqua di piena eccedente la portata dei canali esistenti.

A questo punto noi, a differenza di quel signore che in TV e sul Web ha finito chiedendo “Arrestateli tutti!” diciamo con forza “FERMATELI TUTTI!” È per questo che crediamo sia doveroso per rispetto di quanti ancora una volta hanno subito l’onta dell’acqua in casa, che questa Amministrazione si faccia da parte! Altro che chiedere il lasciapassare allo spreco di altri soldi con la dichiarazione di “Calamità …. Innaturale”! Queste risorse, qualora ci siano, debbono essere utilizzate subito per eliminare le tante opere incongrue che ostacolano il deflusso delle acque a mare.

Il Coordinatore, Felice Catasta

ARTICOLI PIÙ LETTI

50 nuovi casi a Olbia. Ora i positivi sono 466
50 nuovi casi a Olbia. Ora i positivi sono 466
14 Aprile 2021
“Grazie a chi si è prodigato per aiutare la piccola A.”
“Grazie a chi si è prodigato per aiutare la piccola A.”
14 Aprile 2021
Ubriaco a bordo di un’auto si scontra con un camion e tira dritto. Denunciato
Ubriaco a bordo di un’auto si scontra con un camion e tira dritto. Denunciato
14 Aprile 2021
Zona rossa. Polizia locale: “Fondamentale il rispetto delle regole”
Zona rossa. Polizia locale: “Fondamentale il rispetto delle regole”
14 Aprile 2021
Prefettura a Olbia, hub ferroviari al porto industriale e in aeroporto. Con la nuova provincia cresce anche l’Università
Prefettura a Olbia, hub ferroviari al porto industriale e in aeroporto. Con la nuova provincia cresce anche l’Università
13 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix