
Gentile Olbianova. Le scrivo due righe poiché sono a conoscenza che il Vostro giornale ha pubblicizzato, giustamente, una bella iniziativa che si è svolta ieri nella zona della spiaggia Li Cuncheddi. Anzi, mi risulta che nella spiaggia Li Cuncheddi, prospicente l’hotel non sia stata effettuata nessuna raccolta ecologica, ma solo nella spiaggia retrostante verso Bunte, quella del Capo Ceraso Resort, e sentieri di accesso.
Vorrei solo segnalare che l’iniziativa deve avere un’inizio e una fine, un seguito, diciamo. Spostare i rifiuti da una parte per metterli quasi a casa d’altri non mi sembra bello visto che il tutto è stato depositato e lasciato arbitrariamente in bella vista praticamente ai piedi di uno dei nostri cancelli.
Per fortuna l’hotel sta ancora lavorando e giornalmente diamo il nostro contributo in maniera esemplare effettuando la raccolta differenziata; abbiamo un’area da noi costruita anni fa dove depositiamo i rifiuti, non li lasciamo in giro.
Anche noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di mantenere pulita la zona circostante (anche se basterebbe poco da parte delle istituzioni, ma questo è un altro discorso). Il cumulo di rifiuti alle 10:10 del 20 settembre 2020 è ancora in bella vista vicino a uno dei nostri ingressi e ho quindi allertato la Polizia Municipale perchè si proceda al suo ritiro al più presto. Loro, però, non sanno nulla di un’eventuale accordo con il Comune o De Vizia.
Un cartello plastificato reca la scritta “Comune di Olbia”, ma come al solito vai a capire cosa è vero o no. Se il Comune é “padrino” dell’iniziativa dell’associazione Plasticfree, come può lasciare abbandonata della mondezza da ieri pomeriggio senza minimamente comunicare almeno quando verrà recuperata e smaltita?
Nessun ente, Comune o De Vizia meno che mai, ci ha comunicato qualcosa a riguardo. Certo, noi siamo solo un’attività come tante altre, ma i turisti queste cose le vedono e le “registrano” con foto e altro. Non è proprio una bella presentazione, non credete? Vi allego alcune foto cosi capite cosa intendo.
Ripeto che approvo totalmente, a nome mio e della società che gestisce l’hotel, iniziative come queste, ma trovo poco edificante e privo di senso lasciare poi abbandonati i rifiuti; e ieri era anche sabato.
Un ringraziamento speciale va sicuramente ai ragazzi che si sono sbattuti sotto il sole, hanno fatto una cosa bellissima e siamo sicuri che non sia loro la colpa se i rifiuti sono ancora li. Purtroppo però con soluzioni del genere poi si rischia di perdere il senso della buona azione.
Spero vivamente che quando leggerete questa mail i rifiuti siano già spariti, magari potrà servire come monito per iniziative future. Vi ringraziamo e Vi salutiamo cordialmente.
Massimiliano Atlantei (direttore Hotel Li Cuncheddi, Olbia)