
Biancamaria Tessari ce l’ha fatta. E’ stata dura ma l’atleta olbiese della GB Martellini ha dato la zampata vincente chiudendo la finalissima contro la turca Guldagi Aycan sul 3 a 2. Biancamaria, 18 anni da compiere, veronese d’origine ma da anni trapiantata a Olbia con la famiglia, si è aggiudicata una meritatissima medaglia d’oro ai Campionati Europei giovanili di Roseto Degli Abruzzi e porta il capoluogo gallurese e la nazionale azzurra sul tetto d’Europa.
“È stato un match molto equilibrato e più tecnico degli altri – ha commentato a caldo la neocampionessa – alla fine però sono riuscita a prevalere forse per l’atteggiamento sul ring e il numero di colpi”.
“Sono molto contento per la prestazione di Bianca – ha commentato il suo coach Egidio Pellegrino – . Ha disputato una gara tatticamente di alto livello. Poteva anche dare di più ma ha giocato bene le sue carte evitando di rischiare troppo. Ci saranno presto altre occasioni per dimostrare appieno il suo considerevole bagaglio pugilistico.”
Peccato che a differenza di come si pensava il suo peso (54 kg) “non rientra nelle categorie olimpiche, quindi – ha sottolineato la Tessari – sono riuscita a qualificarmi “solo” per i mondiali di agosto”.
La data non è ancora stabilita ma è chiaro che ora dovrà pensare allo studio e poi si tufferà anima e corpo nella preparazione al mondiale. “Dedico la medaglia a mio nonno che sarebbe stato tanto orgoglioso della sua nipotina. “Al rientro a Olbia festeggerò con i ragazzi della palestra Martellini e col maestro Egidio che ha sempre avuto tanta fiducia in me. Non mancheranno anche i festeggiamenti coi compagni di classe.”
In serata, appresa la notizia della vittoria, il sindaco Settimo Nizzi ha commentato con un messaggio inviato alla redazione: “Siamo orgogliosi come comunità olbiese del brillante risultato ottenuto. Un abbraccio forte a Biancamaria e a Egidio. Grazie Campionessa!”