• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

La studentessa olbiese Martina Emili vince il concorso nazionale de La Repubblica

31 Maggio 2018 ore 21:34 di Redazione   



Chi l’avrebbe mai immaginato. E invece è successo: appena una settimana fa Martina Emili, studentessa 19enne del Liceo Gramsci di Olbia, è passata dal tenere i suoi pensieri stipati nel cassetto al vedersi premiata a Roma nientemeno che dal direttore del quotidiano La Repubblica, Mario Calabresi.

Si tratta del progetto [email protected], che il quotidiano porta avanti da qualche anno, chiamando a raccolta tutte le scuole d’Italia. In questo caso bisogna riavvolgere il nastro di un anno, quando Martina (nella foto in alto la prima ragazza da destra) è stata convinta dai suoi professori a partecipare ad un’iniziativa dal titolo “Quel che davi per scontato”, nata dalla collaborazione tra [email protected], appunto, e  Fondazione Intercultura, “In particolare il prof. Pasquale Busio mi ha proposto di scrivere e partecipare, prima di allora non avevo mai pubblicato qualcosa di mio”.

E così Martina ha presentato un breve racconto dal titolo “Siamo chi incontriamo”, un personale punto di vista su uno dei temi più attuali, il contatto tra culture diverse: “Mi è venuto in mente un episodio nel quale un ragazzo pakistano, attraverso un piccolo gesto, mi ha aiutata. Eliminando così ogni tipo di pregiudizio che avevo prima – racconta emozionata -. Era solo un tentativo, invece è arrivata la chiamata inaspettata”: sì, la vittoria è tutta sua. Dopodiché, nel maggio 2017, Martina è volata a godersi il suo premio, che consisteva in un soggiorno scolastico di una settimana in Finlandia. “Dove ho avuto modo di notare molte differenze, il metodo di studio è molto più semplice del nostro ad esempio, ma permette a tutti di arrivare allo stesso livello. Sono riuscita a capire economia in finlandese!”.

Si torna ai giorni nostri; una settimana fa Martina, accompagnata dalla docente Antonella Bestazzoni, ha partecipato alla premiazione ufficiale nella capitale, all’interno della sede de La Repubblica. Lei, l’unica sarda tra i sei studenti premiati da tutta Italia (tre dagli istituti superiori e tre dalle medie). “Ci hanno fatto fare un giro in vari spazi del giornale, anche nelle postazioni di Radio Deejay e Radio Capital – spiega -, è stato molto interessante vedere come funzionano certe cose. Il direttore Calabresi lo immaginavo forse più serio e severo, invece si sa approcciare molto bene ai giovani”. Un giro nel mondo dei grandi, insomma. “In quel momento pensavo a come sia partita dalla paura di far leggere le mie cose al ritrovarmi lì>>.

Dopo il primo racconto, Martina ha partecipato anche con altri elaborati tra cui un pensiero sul mondo degli animali e uno sulla sua esperienza finlandese, oltre ad una didascalia e una foto. “Progetti come questi li consiglierei perché danno visibilità ai tanti che scrivono, nel mio caso è stato proprio un incentivo – il futuro? -, chissà, riuscire ad arrivare proprio in una redazione o pubblicare quel che scrivo”.

ARTICOLI PIÙ LETTI

A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021
Troppi incidenti all’uscita di Olbia. La Provincia avvia i lavori per una maxi rotatoria
Troppi incidenti all’uscita di Olbia. La Provincia avvia i lavori per una maxi rotatoria
19 Aprile 2021
Positivi al Covid pretendono di assistere alla tumulazione del congiunto. Rischiano la denuncia
Positivi al Covid pretendono di assistere alla tumulazione del congiunto. Rischiano la denuncia
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix