
Il 28 ottobre 2018 alle ore 19,00 il coro Tell The Gospel “Una voce per ascoltare”, presenterà un concerto nella Chiesa di Nostra Signora de La Salette a Olbia. L’ingresso è libero ma sarà possibile lasciare offerte che verranno destinate alla realizzazione del progetto del Soroptimist Club Gallura “Stanza tutta per sé”.
Il progetto “Stanza tutta per sé” nasce dalla sinergia tra il Soroptimist Club Gallura e i Carabinieri di Olbia e si inserisce nell’ambito del più ampio progetto nazionale realizzato dall’Unione Italiana “Soroptimist International” con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
La “Stanza tutta per sé”, è un’aula per le audizioni delle vittime di violenza. Si tratta di un ambiente protetto dove le donne potranno usufruire di un’accoglienza dignitosa e rassicurante, rispettosa del momento difficile che segue la coraggiosa scelta di denunciare le violenze subite o di confidare i loro timori.
La finalità di ”Una “Stanza tutta per sé” è quella di creare un ambiente protetto dove le donne si possano sentire accolte, e rassicurate, libere di poter denunciare le violenze subite. Oltre ad un ambiente confortevole, la stanza sarà dotata di un sistema audio video che permette la registrazione dei colloqui in maniera discreta. Questo progetto servirà “a ridurre l’impatto psicologico per una donna già provata dalla violenza subita” e servirà a “facilitare il momento della denuncia”.
La “Stanza tutta per sé” che verrà realizzata ad Olbia, sarà altresì dotata di una stanza attrezzata per il riconoscimento dei presunti aggressori. La cerimonia d’inaugurazione della “Stanza tutta per sé” si terrà tra la fine di novembre ed i primi di dicembre 2018, presso la stazione dei Carabinieri in Viale Degli Astronauti a Olbia.