
La Sassari Olbia dovrebbe essere completata entro il 2020. I lotti ancora in fase di realizzazione sono quattro, il 2, il 5, il 6 e il 4. I lavori su quest’ultimo stanno subendo gravi rallentamenti a causa della delicata è difficile situazione legata alle vicende giudiziarie che hanno interessato le imprese vincitrici dell’appalto. Attualmente è in corso una trattativa con una nuova impresa.
Il ministro Toninelli al terzo sopralluogo con l’Anas sulla Sassari Olbia ha annunciato che la nuova quattro corsie sarà completata entro il 2020 e sarà una “Smart Road”, dotata di dispositivi innovativi per una comunicazione utile e all’avanguardia”. Buone notizie anche sul fronte delle complanari che di fatto “imprigionano” abitanti e imprese della vasta zona di Su Trambuccone. I lavori di completamento partiranno lunedì 17 giugno.
In quello stesso giorno verranno consegnati i lavori alla ditta individuata dall’Anas e il giorno successivo inizierà la posa dell’asfalto. La notizia è emersa durante il sopralluogo della Sassari Olbia del Ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli.
Negli uffici dell’Anas, lungo il lotto 2 che ricade nei territori di Ozieri e Ardara, il ministro ha incontrato i vertici dell’Anas per verificare lo stato di avanzamento dei lavori dell’intero tracciato. Il focus ha consentito l’ingresso della Sassari Olbia nell’elenco delle opere ritenute strategiche per l’Italia che soggette a commissariamento e dunque soggette a procedure speciali che consentiranno di velocizzare tutto l’iter.
Durante l’incontro, al quale hanno preso parte i deputati del Movimento 5 Stelle, Nardo Marino e Paola Deiana, si è discusso anche del Ponte sul rio Enas, distrutto dall’alluvione del 2013. L’Anas ha garantito che nel mese di luglio verrà dato seguito alla gara d’appalto per la ricostruzione del ponte.
Nardo Marino ha commentato con soddisfazione l’avvio dei lavori sulle complanari: “Finalmente l’obiettivo è stato raggiunto. Dopo aver seguito con impegno l’iter procedurale , che si è finalmente concluso con esito positivo – ha dichiarato il deputato – possiamo affermare che verranno eliminati i disagi che da anni subiscono i residenti della zona.”