
Bel successo per l’associazione sportiva olbiese che ha partecipato alle qualificazioni Nazionali del concorso “Dance World Cup Competition” che si sono svolte domenica 3 Febbraio al Teatro Metropolitan di Catania e che hanno visto una massiccia presenza di concorrenti e spettatori.
Nonostante l’altissimo livello tecnico dei concorrenti, 8 giovani ballerine olbiesi, di età compresa tra 8 e 11 anni, hanno raggiunto il gradino più alto del podio grazie ad una coreografia di tip tap curata da Lory Warner. Ecco i nomi delle ballerine: Alice Pisani, Angelica Pira, Angelica Deiana, Ginevra Satta, Giorgia Chessa, Maria Salomè Inzaina, Martina Degortes, Sara Pistidda.
La Giuria era composta da Chris Hokins, Claudia Zaccari, Claudio Scafidi, e le premiazioni si sono svolte alla presenza di John Grimshow membro della Direzione Internazionale del Concorso. La Direzione Artistica delle selezioni, invece, è affidata dal 2009 alla coreografa olbiese Mavi Careddu, riconfermata alla guida della tappa italiana della manifestazione anche per gli anni a venire.
Questo prestigioso primo posto garantisce alle giovani danzatrici l’accesso alla finale mondiale che si svolge dal 26 Giugno al 6 Luglio 2019 nella città di Braga in Portogallo. La “Dance World Cup Competition” è giunta alla sua trentaseiesima edizione ed annovera ben 50 nazioni in concorso tra le quali Francia, Inghilterra, Spagna, Grecia, Svizzera, Austria, Polonia, Danimarca,Estonia, la Russia, la Cina, la Moldavia, L’Ucraina, Israele, Nigeria, Messico, Canada, Lettonia, Giappone, India e Uzbekistan.
Per sei anni, era stata Olbia la sede ufficiale delle qualificazioni, che si svolgono ogni anno nel mese di febbraio. La Direzione Internazionale ha tuttavia posto come requisito minimo la presenza di un tetro stabile nella città ospitante e questo ne ha pregiudicato la ricandidatura.
“Speriamo che questa designazione possa essere presto riconquistata quando e se ci saranno strutture adeguate – ha detto il direttore artistico Mavi Careddu – anche perché intorno a questa manifestazione ruotano migliaia di presenze, tra concorrenti, accompagnatori e appassionati particolarmente preziose nel periodo invernale. Nel frattempo fervono i preparativi per i festeggiamenti del ventennale della Vetrina Coreografica di Danza che si terrà invece ad Olbia, nel Teatro di Porto Rotondo dal 10 al 14 Luglio.”
La Vetrina Coreografica è un concorso internazionale, giunto alla sua XX edizione, che attrae in Sardegna centinaia danzatori provenienti dall’Italia e dall’estero ed alcuni tra i più grandi maestri, coreografi e danzatori del panorama internazionale.