
La Guardia Costiera di La Maddalena ha scoperto un illecito in materia edilizia e ambientale ad opera di un cittadino, titolare di una concessione demaniale per il deposito di attrezzature nautiche, che ha sfruttato il fabbricato adibendolo ad abitazione privata come pied-à-terre per il soggiorno in spiaggia. All’intero era stato corredato di bagno, soggiorno con angolo cottura e una zona notte soppalcata.
All’esterno erano invece state create abusivamente verande e altri manufatti minori in muratura, occupando indebitamente il suolo pubblico, utilizzando anche natanti di vario tipo in stato di abbandono.
L’arbitraria appropriazione della porzione di demanio, con sdraio e ombrelloni, saldamente fissati a terra con blocchi di cemento, avveniva ininterrottamente giorno e notte a discapito di quanti volevano usufruire liberamente della spiaggia.
L’operazione della Guardia Costiera ha portato al sequestro dell’intero fabbricato, attrezzature da spiaggia, cinque natanti e altri oggetti riconducibili all’attività del contravventore. La violazione delle norme ambientali, edilizie e paesaggistiche, oltre a quelle contenute nel Codice della Navigazione, sono ora al vaglio della competente Autorità Giudiziaria.