
Con un post sulla propria pagina Facebook, il sindaco di La Maddalena Fabio Lai ha aggiornato i dati relativi al contagio nel comune: dallo screening effettuato sulla popolazione è emerso che sugli ulteriori 26 positivi accertati sono risultati 14 casi di variante inglese a cui devono essere aggiunti i 10 dichiarati in precedenza. Proprio nella giornata di ieri il sindaco aveva annunciato la proroga della “zona rossa”.
Sono quindi 66 i positivi totali nel comune maddalenino, di cui 24 di variante inglese. 5 invece i ricoverati. “La variante inglese sta dimostrando di essere particolarmente contagiosa – scrive il sindaco Lai -. Negli ulteriori dati che ho ricevuto oggi si evince chiaramente. La crescita in un mese esatto è stata esponenziale e sono questi i dati sui quali bisogna far affidamento per comprendere la necessità di proteggere la città e prorogare la zona rossa per un totale di 14 giorni come richiesto dall’Igiene pubblica”.
“Comprendo anche che in questo momento sono le famiglie con partita iva quelle che stanno subendo maggiormente le ripercussioni di questi provvedimenti – continua il sindaco – ed è per questo che insieme al sindaco di San Teodoro e Bono abbiamo sottoscritto un documento comune attraverso il quale chiediamo alla regione Sardegna di prevedere, per le nostre città, dei ristori economici a favore dei commercianti che hanno dovuto chiudere le proprie attività nel periodo di zona rossa”.