
E’ stata recuperata questa mattina la barca a vela rimasta alla deriva dopo il soccorso prestato dalla Guardia Costiera di La Maddalena, lo scorso 3 gennaio, a favore di due diportisti italiani e del loro cane a circa 50 miglia a est dalle coste dell’isola di La Maddalena.
L’imbarcazione, individuata venerdì 12 gennaio, era semiaffondata nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena in località Spalmatore. Verificata l’identità della stessa e la corrispondenza con l’unità da diporto oggetto del soccorso è stato contattato l’armatore a cui è stato notificato il provvedimento di diffida, ai sensi della Legge per la Difesa del Mare, al fine di far rimuovere la barca ed evitare un eventuale inquinamento marino.
Le operazioni di recupero, coordinate dalla Capitaneria di Porto di La Maddalena, sono state portate a termine in sicurezza grazie all’intervento di una ditta locale specializzata in recuperi marittimi (interessata dall’armatore dell’unità) che, una volta recuperata, ha condotto la barca sinistrata presso il vicino porticciolo della Marina di Porto Massimo – Comune di La Maddalena.