• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

La Fiamme Gialle sequestrano un milione e mezzo di pezzi tra luci natalizie e giocattoli cinesi. Nove imprenditori denunciati.

18 Dicembre 2017 ore 11:03 di Redazione   



★VIDEO★I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Olbia hanno ritirato dal mercato locale luci natalizie pericolose, decorazioni e giocattoli recanti marchi di fabbrica contraffatti. In particolare le Fiamme Gialle hanno individuato una illecita filiera gestita da soggetti cinesi con diversi esercizi commerciali ubicati nei comuni della Gallura dove venivano venduti prodotti con false certificazioni di conformità e senza indicazioni sulla natura, qualità e origine della merce.

L’analisi degli elementi emersi nel corso di tali interventi hanno consentito di risalire a due importanti distributori insistenti nella zona industriale di Sassari. Molti dei prodotti sequestrati, cui era stato indebitamente apposto il marchio “CE”, pongono a rischio la sicurezza dei consumatori ed in particolare dei bambini. È di tutta evidenza infatti che, trattandosi di accessori natalizi alimentati elettricamente e destinati ad addobbare le abitazioni e gli ambienti familiari, la mancanza dei minimi requisiti di sicurezza comporta che tali apparecchiature possano divenire l’innesco di gravi incidenti domestici (quali cortocircuito, principi d’incendio, dispersione di corrente) con gravi potenziali conseguenze.

L’operazione ha complessivamente consentito di sottoporre a sequestro nr. 930.000 luminarie natalizie per falsa attestazione di conformità, nr. 65.000 giocattoli contraffatti, nr. 14.000 giocattoli privi dei requisiti di sicurezza, nr. 500.000 articoli ludici e decorazioni natalizie privi delle indicazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo. Le attività, hanno consentito quindi di individuare e deferire all’Autorità Giudiziaria ben nove responsabili ed irrogare sanzioni per quasi 200.000 euro. Di seguito il video dell’operazione.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix