
★VIDEO★ Chi sperava in una lunga passerella delle storiche canzoni dei Pooh è stato accontentato. Dody Battaglia si è esibito davanti a un pubblico in gran parte composto da over 50 ripercorrendo, senza quasi mai uscire dai binari, il repertorio classico della band più longeva d’Italia. Da “Piccola Ketti” a “Tanta voglia di lei” da “Cercami” a “Chi fermerà la musica” per chiudere con “Pensiero”.
Durante il concerto il 67enne chitarrista bolognese ha dedicato il brano strumentale “Vale” allo storico compositore Valerio Negrini scomparso nel 2013 autore della maggiore parte dei testi delle canzoni dei Pooh. Staccato dagli schemi melodici della musica leggera dei Pooh il bel pezzo fusion “Mediterrenean Girl” composto con il grande Tommi Emanuel ed eseguito con il chitarrista della band Marco Marchionni.
Nel pomeriggio migliaia di persone si sono pazientemente messe in fila per ricevere un abbondante piatto di cozze e un bicchiere di vino. Anche quest’anno la Sagra delle Cozze organizzata dai volontari del comitato per i festeggiamenti in onore di San Simplicio e realizzata con la collaborazione di Olbia Mitili, ha richiamato tanti olbiesi ma anche moltissimi turisti italiani e stranieri.
E oggi la festa continua: dalle 17:00 sul lungomare di via Redipuglia si svolgerà il gioco equestre del Palio della Stella riservato a 26 cavalli e cavalieri in rappresentanza dei Comuni dell’ex provincia Gallura mentre la sera, sul palco del Fausto Noce, chiuderà la giornata il cabaret in salsa sassarese di Pino e gli Anticorpi. Di seguito la clip che racconta in sintesi la tradizionale Sagra delle Cozze.