
Si è svolta questa mattina nei locali dell’ex consiglio della provincia Obia-Tempio in via Nanni a Olbia, una riunione dei sindaci dei comuni Galluresi nella conferenza socio sanitaria presieduta dal sindaco di Padru, Antonio Satta.
I problemi della sanità pubblica nel nord-est dell’isola, soprattutto con la cronica carenza di personale a Olbia, Tempio e La Maddalena, sono stati al centro dei numerosi interventi. Per Franco Pala, capo dipartimento delle emergenze dell’Asl Olbia “le strutture funzionano se c’è il personale che le fa funzionare. A Olbia ci sono sei sale operatorie ma se ne possono utilizzare soltanto due più una terza per le urgenze, un Day Hospital pronto con tanto di posti letto mai attivato, così come una subintensiva e un’O.B.I. (Osservazione Breve Intensiva)”
All’unanimità è stato deciso di programmare una o più giornate di lavoro, con la partecipazione dei sindaci e di tutti i rappresentanti istituzionali, parlamentari, assessori e consiglieri regionali, organizzazioni sindacali, rappresentanti delle istituzioni scolastiche e delle imprese, per definire ed approvare una proposta condivisa da inviare alla Regionale al fine di conseguire una sanità territoriale ed ospedaliera adeguata alla domanda di salute della Gallura.